12 Gennaio 2007, h. 11:27

Artigianato – Rapporto Unioncamere Guerrini (Confartigianato): “Sostenere con le riforme la competitività degli artigiani”

“Il Rapporto di Unioncamere conferma la necessità di sostenere gli imprenditori artigiani nei loro sforzi per innalzare la qualità dei prodotti e per fronteggiare la concorrenza. Per questo è necessario avviare senza esitazioni la stagione delle riforme strutturali indispensabili per liberare il Paese e le imprese dai vincoli che ne frenano lo sviluppo e la capacità competitiva”.

Questo il commento del Presidente di Confartigianato ai dati del Rapporto Nazionale dell’artigianato diffuso oggi da Unioncamere.

“Le difficoltà denunciate dagli artigiani – aggiunge il Presidente Guerrini – hanno bisogno di risposte immediate”. Oltre alla riduzione del costo del lavoro, il Presidente di Confartigianato sollecita quindi “interventi per diminuire i prezzi dell’energia e per abbattere il carico di oneri burocratici che gravano sulle imprese”. “Ma occorre anche – aggiunge – difendere le produzioni italiane dalla concorrenza delle merci a basso costo. A questo proposito, bisogna approvare rapidamente i provvedimento ancora bloccato in Parlamento che istituisce il marchio “100 per cento Italia” per garantire la riconoscibilità e la tutela della qualità dei prodotti italiani”.

“Certo – conclude il Presidente di Confartigianato – i marchi, da soli, non bastano: è infatti indispensabile facilitare l’accesso dell’artigianato e delle piccole imprese a fattori di competitività quali soprattutto, l’innovazione tecnologica, la ricerca, il credito, la formazione professionale, la flessibilità del mercato del lavoro, i servizi di accompagnamento all’export”.