1 Febbraio 2007, h. 11:09

Delibera Inail riconosce sconto del 3% ai premi versati dagli artigiani Soddisfazione di Confartigianato: “Riduzione premi venga subito recepita con Decreto interministeriale”

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini esprime soddisfazione per la decisione del Cda dell’Inail di applicare uno sconto provvisorio per il 2007 del 3% sui premi dovuti dalle imprese artigiane.

“Si tratta – sottolinea Guerrini – di un primo passo importante. Ora attendiamo che la delibera dell’lnail venga rapidamente recepita con il Decreto del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia e Finanze affinchè, già in occasione della prossima autoliquidazione del 16 febbraio, i nostri imprenditori possano beneficiare della riduzione delle somme versate all’Istituto”.

“La riduzione delle tariffe Inail per gli artigiani – aggiunge Guerrini – rappresenta un grande risultato dell’impegno di Confartigianato in una battaglia di giustizia per abbattere il costo del lavoro a carico degli artigiani e liberare risorse da investire nella crescita delle imprese e nello sviluppo del Paese”.

Guerrini sottolinea che “da tempo Confartigianato aveva sollecitato la rideterminazione delle tariffe per sanare l’assurda sperequazione che vede gli imprenditori versare contributi tre volte superiori rispetto alle prestazioni ricevute dall’Istituto. La riduzione è tanto più necessaria in considerazione dell’ottimo andamento della Gestione dell’artigianato presso l’Inail e dei positivi risultati dell’impegno delle imprese artigiane per garantire la sicurezza sul lavoro”.