31 Maggio 2007, h. 12:24

AUTOTRASPORTO MERCI Aumentano del 70% i diritti alla Motorizzazione per le revisioni dei veicoli per il trasporto merci Il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca: “Siamo alla goccia che fa traboccare il vaso. Presto iniziative di protesta in tutta Italia”

Da oggi aumentano di circa il 70% i diritti incassati dalla Motorizzazione Civile per le revisioni dei veicoli per il trasporto di merci. Si passa così da 25,82 a 40 euro per ciascuna revisione.

“Siamo alla goccia che fa traboccare il vaso. Per gli autotrasportatori – dichiara il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca – è un susseguirsi di balzelli e divieti che non fanno altro che alimentare il sommerso. Gli aumenti in vigore da oggi per le revisioni dei nostri veicoli inaspriranno il prelievo sulla nostra categoria già alle prese con l’innalzamento della pressione fiscale e con le inadempienze del Governo rispetto agli impegni sottoscritti nel Protocollo d’intesa con gli autotrasportatori del 7 febbraio scorso”

“Come se non bastasse – aggiunge Del Boca – siamo costretti a combattere contro provvedimenti assurdi come l’ordinanza con la quale il Presidente dell’Autostrada del Brennero ha introdotto il divieto di sorpasso tra i Tir su 480 Km di autostrada, di cui 314 in Italia e 160 in Austria. Una decisione inaccettabile, alla quale ci siamo opposti insieme con tutte le altre Associazioni di categoria”.

“Insomma – fa rilevare il Presidente Del Boca – il Governo si ricorda di noi soltanto per imporci oneri e divieti. Ma quando di tratta di rispettare i patti assunti con la nostra categoria, dimentica per mesi di convocarci e di attuare provvedimenti utili per lo sviluppo del settore. Non ne possiamo più. Gli autotrasportatori saranno quindi costretti a manifestare la loro esasperazione con iniziative di protesta su strade e autostrade del Paese”.

rss