9 Maggio 2007, h. 16:54

Previdenza – Tavolo tra Governo e parti sociali Cesare Fumagalli, Segretario generale Confartigianato: “Interventi su welfare siano compatibili con obiettivo dello sviluppo. Ineludibile l’innalzamento dell’età pensionabile”

“L’innalzamento graduale dell’età pensionabile è un tema ineludibile. Lo diciamo noi, rappresentanti degli artigiani e del lavoro autonomo, che siamo già avanti un anno nell’età lavorativa minima. E non pensiamo che ci siano differenze genetiche tra chi lavora in proprio e chi lavora alle dipendenze. Serviranno quindi sedi specifiche di confronto con il Governo per individuare le soluzioni più adatte alle peculiarità del lavoro autonomo”.

Questa l’indicazione espressa oggi da Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato, durante l’incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e le parti sociali sul tema della previdenza.

Fumagalli, che è intervenuto parlando a nome delle 5 Confederazioni dell’artigianato e del commercio, ha sottolineato che i 2,5 miliardi di risorse extra gettito previsti per il welfare  devono essere “distribuiti in maniera compatibile e in stretta connessione con gli altri tavoli di concertazione avviati dal Governo, avendo sempre ben presente l’obiettivo della crescita e dello sviluppo”.

Il Segretario generale di Confartigianato ha poi sollecitato l’avvio di un confronto sul tema della contrattazione di secondo livello, ottenendo in tal senso assicurazioni da parte dei rappresentanti del Governo.