21 Giugno 2007, h. 12:15

Welfare e pensioni – Incontro tra Governo e parti sociali Cesare Fumagalli (Confartigianato): “Apprezziamo gli impegni del Ministro Damiano. Ma il nostro giudizio è correlato a decisioni sugli studi di settore”

“Apprezziamo l’impegno annunciato dal Ministro del Lavoro Cesare Damiano di valorizzare lo strumento degli Enti Bilaterali dell’artigianato e la peculiarità delle esperienze in atto nella gestione degli ammortizzatori sociali. E’ altrettanto apprezzabile il metodo della concertazione in sede permanente con le parti sociali. Tuttavia il nostro giudizio complessivo dipenderà da come si comporranno i pezzi del puzzle in materia di pensioni e di mercato del lavoro, in particolare per quanto riguarda gli incentivi alla contrattazione di secondo livello e la decontribuzione del lavoro straordinario”.

E’ quanto ha dichiarato il Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli al termine dell’incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e le parti sociali.

“La giornata di martedì prossimo – sostiene Fumagalli – sarà fondamentale, poichè mentre a Palazzo Chigi si svolgerà l’annunciata riunione conclusiva tra Governo e parti sociali, al Senato verranno discusse le mozioni della maggioranza e dell’opposizione in materia di studi di settore. E, nelle piccole imprese, lavoro, previdenza e fisco sono fattori che agiscono tutti sui conti aziendali”.

rss