29 Agosto 2007, h. 12:43

LAVORO Il Presidente di Confartigianato Guerrini apprezza le dichiarazioni del Presidente Bertinotti sull’apprendistato

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini apprezza le dichiarazioni espresse oggi dal Presidente della Camera Fausto Bertinotti sull’apprendistato.

“Il Presidente Bertinotti – sottolinea Guerrini – ha compreso il grande valore dell’apprendistato che rappresenta uno strumento fondamentale di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e di trasmissione del saper e del saper fare”.

“Le parole del Presidente della Camera – aggiunge Guerrini – sono ancor più significative se si considera che, nel nostro Paese, per insegnare un lavoro si deve pagare poiché la Legge Finanziaria dello scorso anno ha introdotto i contributi sull’apprendistato. Una norma assurda contro la quale Confartigianato si è battuta proprio per difendere la funzione sociale di questo strumento formativo che nell’artigianato riguarda 218.000 apprendisti”.

Inoltre, Guerrini fa rilevare l’importanza delle parole del Presidente Bertinotti in relazione al fatto che “le trattative per i rinnovi contrattuali nell’artigianato sono bloccate proprio a causa del mancato riconoscimento da parte dei Sindacati delle peculiarità dell’apprendistato nell’artigianato rispetto all’industria”.

rss