10 Agosto 2007, h. 00:00

Moda tricolore alla corte degli zar

Per chi culla il sogno di un business con i colori della bandiera russa, ma non sa da che parte partire per realizzarlo, ecco l’occasione giusta per avvicinarsi in sicurezza a uno dei mercati più dinamici della scena internazionale. La sicurezza è quella offerta dal Ministero del Commercio Internazionale, che sta realizzando per l’autunno, data prevista 25-28 novembre, una missione tecnica nella regione di Ivanovo, nel cuore della Russia europea centrale, a soli trecento chilometri da Mosca. L’obiettivo della missione è quello di promuovere joint venture, relazioni commerciali, partnership tra le aziende italiane e quelle del territorio. “La Russia è uno dei mercati a cui l’Italia guarda con maggiore attenzione: è un mercato di prossimità facilmente raggiungibile, è molto aperto e con nuovi ricchi che vedono il nostro prodotto con sempre più interesse – Patrizia Curiale responsabile della Federazione Nazionale della Moda di Confartigianato prosegue – Non è un mercato facile da penetrare. Bisogna conoscerlo, le aziende vanno accompagnate. Comunque non è un mercato difficile come la Cina o il Giappone”. Ivanovo, almeno per i Russi, è più di un nome su una cartina geografica. E’ la capitale dell’industria tessile nazionale. Un binomio inscindibile, quello con l’arte della tessitura, presente anche nello stemma della città, che raffigura una donna impegnata a filare. Allargando lo sguardo alla Regione a cui da il nome, l’Oblast’di Ivanovo (21.000 chilometri quadrati abitati da 1.200.000 persone) la tradizione non si stempera, solo che qui un’aquila e un leone reggono uno scudo con raffigurati una spola e una torcia. Come a dire “dai filati il progresso”. Secondo i dati del “Notiziario dai Mercati della Comunità degli Stati Indipendenti”, pubblicato in Italia da IlSole24Ore, la crescita della regione nel 2006 ha superato di gran lunga la media russa: lo scorso anno ha registrato un aumento del 12.4%; oggi è al terzo posto (dopo Mosca e la sua regione) per i ritmi di crescita economica, e al primo posto per i ritmi di sviluppo della costruzione edilizia. Si legge nel Notiziario che “il Governo della regione ha tracciato cinque linee principali che dovranno guidare lo sviluppo dell’economia regionale. Sono l’industria delle costruzioni, lo sviluppo delle imprese piccole e medie, il turismo, il development, l’ammodernamento tecnico e tecnologico dell’industria tessile”. Il primo appuntamento che hanno gli imprenditori artigiani italiani per conoscere la realtà di Ivanovo, e il mercato russo, è la terza edizione della fiera “Premiere Vision “ che si terrà a Mosca dal 3 al 4 ottobre. “E’ una grande manifestazione che comprende tutti i settori produttivi della moda, del tessile, dell’ abbigliamento, dell’arredamento e del legno – segnala Patrizia Curiale –. Gli espositori italiani sono circa trentacinque. Il Ministero del Commercio con l’Estero, ha scelto questa occasione per promuovere un incontro tra le aziende italiane espositrici e i rappresentati drllr imprese e del Governo di Ivanovo. Il meeting è dedicato in via principale a chi si trova già a Mosca, anche se tutte le nostre aziende sono invitate”. Per la missione tecnica di fine novembre, invece, per avere il dettaglio dei progetti di collaborazione offerti agli imprenditori italiani, bisognerà attendere ancora un po’. Le aziende interessate possono contattare nel frattempo la loro Associazione chiedendo di essere tenuti al corrente delle evoluzioni del programma.