12 Settembre 2007, h. 12:36

Al via la Comunità delle Pmi del Mediterraneo L’iniziativa promossa da Confartigianato presentata oggi a Bari nell’ambito della Fiera del Levante alla presenza del Sottosegretario Mauro Agostini

Intensificare la cooperazione e l’integrazione produttiva delle Pmi dei Paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo.

Con questo obiettivo è nata la Comunità delle Pmi del Mediterraneo, promossa da Confartigianato e presentata ufficialmente oggi a Bari nell’ambito della Fiera del Levante dove, proprio un anno fa, Confartigianato di Bari aveva ispirato le linee progettuali dell’iniziativa.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, il Sottosegretario al Commercio Internazionale On. Mauro Agostini, il Vice Presidente Confederale Giovanmaria Rizzi, il Presidente dell’Urap Confartigianato di Puglia Francesco Sgherza, il Presidente di Confartigianato Bari Antonio Laforgia le delegazioni rappresentative delle Pmi di Libia, Malta, Romania, Slovenia, Tunisia, Turchia, Francia, Egitto e Marocco, esponenti della Regione Puglia.

“La creazione di filiere produttive sovranazionali – ha spiegato il Presidente Guerrini – sono oramai un fattore di successo nella competizione globale. Nel Mediterraneo sono soprattutto le Pmi ad aver bisogno di un supporto all’internazionalizzazione e di una protezione dai suoi contraccolpi negativi. Se le Pmi dell’area si integreranno sempre più, sapranno cogliere meglio le occasioni offerte dalla riacquisita centralità del Mediterraneo, soprattutto in vista della creazione di un’area di libero scambio a partire dal 2010”.

“Il compito delle Associazioni delle Pmi del Mediterraneo – ha aggiunto Guerrini – consiste pertanto nel mettere in moto un processo virtuoso di crescente integrazione. La costituzione della Comunità è un passo in questa direzione, un momento di scambio di esperienze e di acquisizione di consapevolezza degli interessi comuni in gioco”.

“Apprezzamento e sostegno all’iniziativa promossa dalla Confederazione” sono stati espressi dal Sottosegretario al Commercio Internazionale Mauro Agostini il quale, a nome del Governo, ha incoraggiato Confartigianato “a proseguire in questo percorso di confronto e di collaborazione che il Governo continuerà a seguire e che è finalizzato a favorire lo sviluppo delle piccole imprese in una dimensione internazionale”. Appoggio all’iniziativa è venuto anche dalla Regione Puglia.