19 Settembre 2007, h. 00:00

Estimatori del cioccolato, il 12 ottobre è la vostra festa

Fieri consumatori della dolce barretta, donne incapaci di superare una delusione senza il proprio barattolo di cioccolato, instancabili estimatori di dolci, dolcetti, cioccolatini e via dicendo, insomma, per chi crede che senza cioccolato sarebbe indubbiamente un mondo diverso, c’è un giorno completamente dedicato a voi: il ChocoDay 2007, fissato per il 12 ottobre e celebrato in tutto il pianeta. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, vuole rivendicare l’importanza di salvaguardare il cioccolato più puro, quello ottenuto dalla semplice miscela di pasta di cacao e burro, senza la contaminazione di grassi e oli vegetali che ne comprometterebbero la qualità, la bontà e la purezza. Una differenza che il palato riscontra subito, con il cioccolato puro che scivola via con quell’ineguagliabile dolcezza, mentre la miscela di derivazione grassa vegetale rimane unta e pastosa. Una rivendicazione più che mai attuale in un’Italia attiva nello scongiurare lo spettro degli organismi geneticamente modificati e dove non è stata ancora dimenticata la sentenza europea che puniva quell’Italia impegnata nel pretendere che il cacao venisse riconosciuto come ingrediente unico ed indiscutibile del vero cioccolato. Era il 2001 e l’Europa condannava il nostro Paese e la Spagna, rei di aver posto delle condizioni all’immissione nel nostro mercato di cioccolato “contaminato” da oli vegetali. Secondo la direttiva 2000/36/CE infatti, la Comunità Europea autorizzava l’uso fino al 5% di grassi vegetali in sostituzione del burro di cacao, condannando il vero cioccolato ad un triste e quanto mai amaro destino. Nel 2002 Confartigianato ottenne un importante riconoscimento, quello di veder posto sul cioccolato artigianale il marchio STG, Specialità Tradizionale Garantita, difendendo così la purezza e la bontà dell’antico cioccolato artigianale. Il 12 ottobre si potrà tornare a difendere il cacao e quel cioccolato che rappresenta uno dei migliori vanti della filiera alimentare italiana. Sottoscrivendo il”Manifesto del ChocoDay” al sito www.chocoday.it infatti, gli artigiani del cioccolato, i produttori, le Associazioni di categorie, le scuole, le ONG ma anche i semplici estimatori, potranno rivendicare il ruolo del cacao come ingrediente basilare e necessario del cioccolato, potendo anche organizzare eventi, manifestazioni e degustazioni sotto il logo ufficiale del ChocoDay. Amanti del cioccolato puro preparatevi, il 12 ottobre sarà la vostra festa.