8 Ottobre 2007, h. 12:10

10 milioni di euro per l’export delle imprese artigiane Confartigianato apprezza l’impegno del Ministro Bonino a sostegno delle attività delle imprese artigiane sui mercati esteri

“Da oggi le imprese artigiane possono usufruire di 10 milioni di euro per azioni di penetrazione commerciale e promozione all’estero”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerini commenta così la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di attuazione che rende finalmente fruibili i fondi per l’export delle imprese artigiane.

“Si tratta – sottolinea Guerrini –  di un segnale importante di attenzione alle imprese artigiane che contribuiscono con 43 miliardi di euro, al 16,6% delle esportazioni complessive del Paese. Finalmente, grazie all’impegno del Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino, abbiamo uno strumento a misura delle piccole imprese, volto a favorirne progetti di internazionalizzazione congiunti, come raggruppamenti o come filiere o distretti, in Paesi extra UE, per campagne di promozione all’estero, missioni in Italia di operatori esteri,  studi di fattibilità per la costituzione all’estero di show-room, joint-venture, iniziative specificatamente dedicate al miglioramento della distribuzione all’estero”.

Guerrini auspica “una collaborazione sempre più stretta con il Ministero del Commercio Internazionale per contribuire a definire specifici strumenti pubblici di promozione, di finanziamento e di assicurazione ‘a misura’ di artigianato, con l’obiettivo di offrire a queste realtà produttive le stesse opportunità di cui godono le piccole imprese di altri Paesi europei”.