23 Ottobre 2007, h. 08:21

FISCO Guerrini (Confartigianato): “Lotta all’evasione: dalle grandi imprese, grandi risultati”

“I maggiori frutti della lotta all’evasione fiscale derivano dalla maggiore attenzione dell’Amministrazione Finanziaria nei confronti delle imprese di grande dimensione e delle società di capitale. L’84,1% dei maggiori imponibili evasi tra il 2006 e il 2007 proviene da grandi imprese, vale a dire da contribuenti con ricavi superiori a 25 milioni €”.

E’ quanto fa notare il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commentando i dati del Rapporto al Parlamento del Minstero dell’Economia, redatto dal Vice Ministro Vincenzo Visco.

“Infatti – sottolinea Guerrini – secondo i dati ufficiali relativi al primo semestre del 2007, presentati dallo stesso Vice Ministro Visco alla Camera dei Deputati il 25 luglio 2007, le verifiche e i controlli mirati nei confronti delle grandi imprese sono aumentati del 21% con una crescita dell’imposta contestata del 200%. Gli accertamenti nei confronti delle società di capitale sono aumentati del 7,4% e la maggiore imposta accertata del 41%”.

Tra il 2006 e il 2007 l’incremento dei maggiori imponibili accertati per evasione delle imposte dirette è pari a 2.022 milioni €: essi infatti passano dai 6.844 milioni € del periodo gennaio-maggio 2006 agli 8.866 milioni € dello stesso periodo dell’anno sucessivo.

L’84,1% di questi maggiori imponibili evasi proviene da grandi imprese, vale a dire da contribuenti con ricavi superiori a 25 milioni €. Nello stesso periodo l’Iva dovuta e non versata dalle grandi imprese è cresciuta di 843 milioni €, mentre è diminuita nelle piccole e medie imprese di 595 milioni €.