23 Ottobre 2007, h. 08:22

Oggi a Roma il Convegno “L’artigianato e le Pmi per una moderna e competitiva produzione agroalimentare, nella qualità e tradizione, ma libera da Ogm”. Confartigianato Alimentazione e Cna Alimentare: “Ogm? No grazie. Sì alla qualità e alla tradizione dei prodotti artigiani” Nasce il marchio ‘Artigelato’: il gelato diventa simbolo della battaglia per la qualità

Confartigianato Alimentazione e CNA Alimentare, che aderiscono alla Coalizione Italia Europa – Liberi da OGM, sollecitano l’intervento del Governo e del Parlamento per garantire la corretta informazione dei consumatori e per valorizzare e difendere le produzioni tipiche e tradizionali del nostro artigianato agroalimentare rappresentato da 80.000 imprese, con 240.000 addetti, che realizzano quasi il 90% delle specialità della cucina italiana.

Oggi, durante il convegno “L’artigianato e le Pmi per una moderna e competitiva produzione agroalimentare, nella qualità e tradizione, ma libera da Ogm”, i rappresentanti delle Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi hanno ribadito l’impegno a produrre cibi secondo le ricette tradizionali e con materie prime sicure e naturali, prive di OGM.

Il Convegno promosso da Confartigianato e Cna rientra nella campagna nazionale organizzata dalla Coalizione Italia Europa – Liberi da Ogm, per raccogliere, entro il 15 novembre,  3 milioni di firme contro l’uso degli Ogm in difesa di un’agricoltura di qualità e di tutela della salute dei consumatori.

“La salvaguardia delle tradizioni produttive dell’artigianato e delle piccole imprese – hanno sottolineato i rappresentanti di Confartigianato Alimentazione e di Cna Alimentare – è fondamentale per consentire alle nostre aziende ed al made in Italy alimentare di mantenere posizioni competitive sui mercati nazionale e mondiale. Noi chiediamo che vengano preservate la qualità e la specificità dei nostri prodotti e ci battiamo contro l’omologazione dei gusti e la diffusione dei cibi ‘globalizzati’. I consumatori devono poter operare scelte consapevoli, in piena trasparenza e sicurezza, degli alimenti che acquistano. Un consumatore più informato e responsabile è l’arma migliore per contrastare i fenomeni della concorrenza sleale, delle contraffazioni, delle importazioni illegali di prodotti  a costi irrisori e a scarso valore aggiunto”.

Proprio per testimoniare questo impegno, Confartigianato e Cna hanno presentato oggi “Artigelato”, il Marchio privato collettivo che certifica la qualità del vero gelato artigianale, realizzato soltanto con latte, uova, zucchero e frutta, ingredienti rigorosamente freschi, senza conservanti ed additivi artificiali, e lavorati secondo le tecniche tradizionali.

E’ una ricetta semplice e genuina quella del gelato artigianale tradizionale italiano che Confartigianato e Cna intendono difendere dalle ‘imitazioni’, dalla contaminazione di sostanze a rischio (in particolare della presenza di OGM) e rendere immediatamente riconoscibile ai consumatori.

Soltanto i gelatieri che rispetteranno le regole indicate dal disciplinare di produzione potranno ottenere ed esporre il marchio e fregiarsi del titolo di testimoni della qualità del gelato artigiano.