26 Ottobre 2007, h. 00:00

Inail, la riduzione dei premi per le imprese artigiane arriva al 4,89%

Il Consiglio di Amministrazione dell’Inail ha approvato la riduzione del 4,89% dei premi 2007 per le imprese artigiane. Una vittoria per il mondo dell’artigianato, un risultato che era nell’aria e che ora, dopo la delibera dell’Istituto, attende solo il decreto interministeriale del Lavoro e dell’Economia per entrare in vigore. La riduzione del 4,89% rappresenta una significativa boccata d’ossigeno per gli imprenditori artigiani che, dopo l’annuncio del taglio provvisorio del 3% arrivato lo scorso gennaio, possono ora esultare per un risultato ancor più positivo. Un successo che Confartigianato ha ottenuto per tappe, facendo pressioni sull’Esecutivo e sull’Inail affinché venissero utilizzati quanto prima quei 100 milioni di euro previsti dalla Finanziaria 2007. D’altronde, il positivo andamento della Gestione separata dell’artigianato presso l’Inail (nel 2006 il bilancio registrava un attivo di 1.019,8 milioni di euro) e il contemporaneo calo degli infortuni sul lavoro (le stime per il 2007 segnano un – 2% rispetto all’anno precedente) rappresentavano le condizioni migliori per un’iniziativa in tal senso. Ma se la riduzione del 4,89% dei premi Inail giunge dai 100 milioni di euro previsti dalla Finanziaria 2007, per quella del 2008, attualmente in discussione al Parlamento, il bonus è di 300 milioni. Una cifra importante che premierebbe il buon esercizio della Gestione separata dell’artigianato. Confartigianato, dopo aver conquistato la riduzione per il 2007, si è già mossa per il 2008 sollecitando la presentazione di un emendamento che permetta di utilizzare concretamente l’assegno da 300 milioni promesso alle imprese artigiane.