31 Ottobre 2007, h. 00:00

Riparatori elettrodomestici: primo segnale positivo dai produttori

E’ sempre braccio di ferro tra Confartigianato Riparatori Elettrodomestici e le Case produttrici di apparecchiature elettriche. Sul tavolo la rinegoziazione degli accordi contrattuali, che i riparatori vorrebbero meno monopolistici; l’aggiornamento delle tariffe di assistenza considerate non più sostenibili dalle aziende rappresentate; la questione delle garanzia post-vendita che penalizza riparatori e consumatori. Sul piatto della bilancia pesa anche il carico di adempimenti previsti dalla normativa RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e i costi che derivano dallo smaltimento dei prodotti sostituiti in garanzia che gravano sui riparatori anziché sulle case produttrici. In quest’ultimo caso la trattativa avviene su un doppio binario, da una parte verso le aziende perché riconoscano la spesa sopportata dai riparatori, dall’altra sul piano politico, per ottenere l’accesso gratuito allo smaltimento rifiuti già previsto per produttori e distributori. Fronte compatto delle case produttrici che fino a poche settimane fa hanno confermato una scarsa disponibilità al dialogo sottraendosi ai momenti di confronto, necessari per individuare condizioni contrattuali meno penalizzanti per i riparatori e soluzioni tariffarie concordate e non imposte. Un assetto rigido che si conferma ancora oggi, ma in cui si iniziano a scorgere le prime crepe. La prima apertura è venuta dalla GIAS srl, la società della multinazionale CANDY Group focalizzata al servizio al cliente, che ha incontrato i vertici di Confartigianato Riparatori Elettrodomestici per discutere le ‘richieste economiche e procedurali’ – come si legge in una nota. All’incontro doveva seguire un documento con le decisioni o le controproposte della Gias, che però tarda ad arrivare. Il 24 ottobre la Confederazione ha inviato un sollecito per chiudere la prima parte della trattativa e per attivarne una seconda per sciogliere gli ultimi nodi. All’ordine del giorno: Garanzie estese e problematiche collegate, RAEE per smaltimento dei prodotti in garanzia, Trasporto delle apparecchiature per le riparazioni in laboratorio.