24 Gennaio 2008, h. 00:00

Alberani, neo Presidente di Fedart Fidi: “Pronti per le sfide che ci attendono”

Il primo gennaio 2008 sono entrate in vigore le nuove disposizioni di Basilea 2, le normative bancarie che regoleranno, con procedure più complesse, l’accesso delle imprese al credito. I nuovi criteri di valutazione, si affiancano alle novità introdotte dalle modifiche della nostra Banca centrale nel sistema italiano dei consorzi fidi. Un momento di profonda mutazione per il mondo del credito, dunque, una fase di riorganizzazione generale che potrebbe portare alla definitiva affermazione di quel modello di garanzia creditizia che da sempre sostiene lo sviluppo della piccola imprenditoria italiana. A guidare Fedart Fidi in questo difficile momento, è stato chiamato, con l’elezione dello scorso 23 gennaio, Daniele Alberani, vice presidente di Confartigianato Ravenna. Al 41enne imprenditore dell’Emilia Romagna spetterà il difficile compito di tracciare la rotta dei 251 Consorzi artigiani che oggi, con quasi 9,6 miliardi di euro di finanziamenti in essere, rappresentano la spinta propulsiva delle oltre 690mila imprese aderenti. Per Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato Imprese, non c’è dubbio, Daniele Alberani “è un imprenditore giovane che saprà imprimere nuovo slancio e nuovo dinamismo all’attività della Federazione, consentendole di affrontare al meglio i nuovi compiti che l’attendono in questa fase di profondo cambiamento del sistema creditizio”. Una sfida, personale e della Federazione, che il neopresidente è pronto ad affrontare. “Fedart Fidi è chiamata a nuove ed impegnative sfide” ha riconosciuto Alberani, illustrando le linee guida del proprio mandato: “Dobbiamo qualificare ed innovare la nostra capacità di offrire garanzie alla luce delle trasformazioni imposte dalla nuova legge sui Confidi e dalle nuove disposizioni di Basilea 2, consolidando il nostro storico ruolo di riferimento per la garanzia creditizia, per lo sviluppo economico e per l’accesso al credito della piccola imprenditoria artigiana”.