25 Gennaio 2008, h. 00:00

La strada degli sconti Fiat passa da Confartigianato

Anche per il 2008 le imprese associate a Confartigianato possono accelerare i propri affari grazie alla convenzione con Fiat Group Automobiles che permette di acquistare a prezzi convenientissimi i più gettonati modelli della linea veicoli commerciali della casa torinese. Attenzione, nel borsino Fiat Professional messo a punto con la Confederazione, non si trovano solo furgoncini e cabinati, ma anche autovetture del segmento Van omologate a 4 e più posti, solide e affidabili, dotate di tutti i comfort e i dispositivi di sicurezza. Grazie all’eccellente andamento delle vendite dello scorso anno, la Convenzione 2008 offre condizioni economiche ancora migliori. Crescono gli sconti sui modelli preferiti dagli artigiani nel 2007, e si registra una new entry: il Nuovo Fiorino. Il compatto e grintoso ‘porta tutto’, pratico e maneggevole come un’auto, ma capiente e modulare come un grande commerciale, viene proposto con uno sconto dell’11%. Sale di un punto percentuale lo sconto sul Doblò Cargo, il campione per luminosità e spazio più acquistato dagli artigiani nel 2007 (37% delle vendite totali), offerto con prezzo ribassato del 15%. Sale di punti lo sconto sul Nuovo Scudo, il fuoriclasse del trasporto leggero urbano e intercity, che passa dal 16 al 18%. Nato nel 1981, il Ducato ventisette anni proprio non li dimostra. Sarà perché il Nuovo Ducato, del progenitore conserva solo il nome e la proverbiale affidabilità. Tutto il resto è cambiato e le riviste più quotate di motori affermano che definirlo ‘commerciale’ è un’offesa, visto che vanta le stesse tecnologie delle moderne vetture. Grazie alla convenzione di Confartigianato, il prezzo del Nuovo Ducato scende dal 16% del 2007 all’attuale -18%. Cambiando segmento, dal trasporto leggero all’utility cittadino, non cambia la convenienza. Come ricordato, il listino Fiat Professional propone nella gamma Van nove modelli di auto tra i più richiesti dal mercato: Panda, Seicento, Punto, Grande Punto, Strada, Idea, Stilo, Multipla, Ulysse. Si tratta di auto a 4 o 5 posti immatricolate come autocarro, che godono di un regime fiscale agevolato se acquistate per lavoro: IVA totalmente scaricabile sull’acquisto e sui costi di gestione; scaricabile fino al 100% dei costi sull’utilizzo e manutenzione. La piccola Panda Van viene offerta con uno sconto dell’11%; 13% per la Seicento Van; 15% Punto Van; 12% Grande Punto Van; 15% Strada, Idea Van, Multipla Van; 16% Stilo Van, Ulysse Van. L’accordo Confartigianato-Fiat è valida per i veicoli commerciali ordinati presso la rete concessionaria italiana del marchio Fiat Professional dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2008 ed immatricolati entro l’anno. Semplici le condizioni per usufruire degli sconti previsti dall’accordo: l’impresa iscritta a Confartigianato, all’atto della prenotazione, dovrà presentare alla concessionaria Fiat la tessera di iscrizione del 2008, oppure consegnare una lettera in originale su carta intestata dell’Associazione provinciale di Confartigianato, che ne comprovi lo status di socio.