29 Gennaio 2008, h. 00:00

Premi Inail: via libera allo sconto del 4,89%

A pochi giorni dal 18 febbraio, data in cui scadono i termini per il versamento del saldo dei premi dovuti dagli artigiani all’Inail per il 2007, sul Decreto interministeriale che dà via libera alla riduzione delle tariffe della Gestione separata dell’artigianato per lo stesso periodo mancano ancora le firme dei due ministri preposti, Lavoro ed Economia. Un ritardo non nuovo. Già lo scorso anno, infatti, lo stesso provvedimento, relativo all’anno 2006, non era stato firmato in tempo utile dal Ministro Padoa Schioppa. Puntuale era stato invece il Ministro Damiano che lo aveva siglato ai primi di gennaio. Il mancato perfezionamento del Decreto non aveva determinato, però, il blocco automatico della misura a beneficio degli artigiani, fissata dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto in uno sconto del 3%. Anche per la prossima scadenza di febbraio si profila un iter simile a quello del 2007. Confartigianato, pertanto, ha dato disposizione a tutte le Associazioni provinciali della Confederazione che hanno attiva la convenzione con l’Inail per la riscossione dei contributi associativi, di procedere allo sconto dei premi nella “misura integrale del 4,89%”, anche in assenza del decreto ministeriale attuativo. Un atto deciso che dà applicazione a quanto disposto dalla legge Finanziaria 2007 che ha previsto per la sola gestione dell’artigianato (che ha fatto registrare un avanzo di esercizio di oltre un miliardo di euro per il 2006) un taglio secco di 100 milioni di euro. Una misura che l’Inail, lo scorso 24 ottobre, ha tradotto in uno sconto del 4,89% a favore dei lavoratori artigiani autonomi e dipendenti, iscritti alla Gestione separata. Anche il Governo inoltre, in sede di Finanziaria 2008, recependo un emendamento sollecitato da Confartigianato, aveva approvato un ordine del giorno in cui riconosceva l’importanza e la fondatezza della misura a favore degli artigiani, e si impegnava “a emanare tempestivamente il decreto interministeriale conseguente alla delibera Inail, in modo da rendere le aziende in condizione di fruire di detta riduzione in sede di saldo per il versamento dei premi Inail per il 2007 in scadenza a febbraio”.