20 Febbraio 2008, h. 00:00

Denuncia nominativa degli assicurati all’Inail? Ci pensa il Ministero del Lavoro.

Dal 1° marzo 2008 i datori di lavoro non dovranno più inviare all’Inail la denuncia nominativa degli assicurati contro gli infortuni (DNA). Al loro posto lo farà il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, grazie al nuovo Sistema telematico che semplifica l’inoltro delle comunicazioni obbligatorie da parte delle imprese. Le comunicazioni di assunzione, di cessazione, di trasformazione del rapporto di lavoro inviate ai Servizi competenti per territorio, saranno “valide ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di comunicare all’Inail i codici fiscali dei lavoratori assunti o cessati dal servizio” Questo, sempre che le imprese utilizzino la modalità di comunicazione telematica, che prevede la compilazione on-line di un solo modello. Tale modalità, facoltativa dall’11 al 29 febbraio, quando i datori di lavoro potranno effettuare le comunicazioni anche attraverso i moduli cartacei, diventerà obbligatoria a partire dal 1° marzo. Secondo le indicazioni del Ministero del Lavoro, se il datore di lavoro utilizza i moduli cartacei durante il periodo transitorio, dovrà continuare a trasmettere la DNA all’Inail con le stesse modalità finora seguite e con gli stessi strumenti messi a disposizione dall’Istituto.