4 Aprile 2008, h. 00:00

Al via la quarta edizione di “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale”

Rispetto dell’ambiente e sicurezza stradale. Con questi due obiettivi torna la campagna nazionale “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale”, voluta ed organizzata anche quest’anno da Confartigianato Autoriparazione. L’iniziativa, che anche quest’anno dovrebbe avere il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti e per l’adesione di Legambiente, Ecogas e Adiconsum, prenderà vita il prossimo 24 maggio nelle piazze delle più importanti città italiane e nelle officine associate a Confartigianato. La finalità del progetto, oltre a quella di dare visibilità su tutto il territorio nazionale al lavoro quotidiano degli artigiani dell’autoriparazione e all’attività di Confartigianato Imprese, è anche quella di sensibilizzare gli automobilisti su due tematiche importanti: il rispetto dell’ambiente, grazie ad un’attenta analisi delle emissioni di scarico delle marmitte, e la sicurezza stradale, grazie alla diagnosi delle componenti meccaniche usurate, e quindi pericolose per l’incolumità degli automobilisti. La formula della manifestazione, giunta alla quarta edizione, non cambierà. Le imprese di autoriparazione che aderiranno all’iniziativa potranno accogliere gli automobilisti nelle proprie officine o negli spazi allestiti nei parcheggi e nelle piazze dei propri comuni, eseguendo un check up dei veicoli che vorranno approfittare di un servizio gratuito ma comunque efficace ed utile. Al termine della diagnosi l’autoriparatore provvederà a compilare una scheda fornita dalla Confederazione insieme a tutto il materiale pubblicitario ed informativo della manifestazione, sulla quale annoterà gli interventi più urgenti da eseguire sul veicolo. Per prendere parte a “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” le imprese associate avranno tempo fino al 24 aprile per comunicare la propria adesione.