24 Aprile 2008, h. 00:00

Confartigianato, le persone che muovono le imprese

Sarà Senigallia lo scenario del primo “Meeting di Confartigianato Persone”. Un incontro che Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato, ha definito come “il primo di una serie di appuntamenti annuali per mostrare le potenzialità del Sistema Confartigianato nel Sociale eer confrontarsi con gli interlocutori istituzionali. Sarà un’iniziativa di grande impatto interno ed esterno al nostro mondo, complessa e ricca di eventi ed appuntamenti”. A Senigallia, dal 28 al 31 maggio, Confartigianato mostrerà il proprio “lato umano”, quello che ogni giorno aiuta imprese, imprenditori e lavoratori, grazie al Caaf e al Patronato Inapa, e che accompagna gli associati nel tempo libero, grazie al lavoro dell’Ancos. Sarà presente anche l’Anap, che proprio a Senigallia presenterà i primi dati della campagna nazionale contro l’Alzheimer, l’iniziativa per la prevenzione e la predizione del temibile morbo che l’Associazione anziani ha intrapreso insieme all’Università La Sapienza di Roma, alla Croce Rossa Italiana e alla FIMeG, la Fderazione dei medici geriatri. Sarà il Sociale, dunque, il leit motiv dell’intero meeting. Famiglia e terza età in vetrina, ma anche salute, immigrazione e politiche sociali. Numerosi i momenti di confronto e dibattito. A cominciare dalla tavola rotonda cui interverranno gli esponenti del Governo e dell’opposizione per affrontare il tema delle politiche sociali attuate nel nostro Paese. Con i rappresentanti istituzionali si parlerà degli interventi per la famiglia e l’immigrazione, puntando l’attenzione sull’ennesima discriminazione tra lavoro dipendente e autonomo in materia previdenziale. Il meeting sarà, al tempo stesso, un momento per conoscere e far conoscere, mostrando quanto sta facendo Confartigianato per il sociale. Dal progetto “Ahead”, per combattere la discriminazione razziale in campo lavorativo, al progetto “Alzheimer” in campo medico, passando per le iniziative delle Associazioni territoriali. Lo sportello Salute istituito in Liguria, lo Sportello anziani di Enna e l’Osservatorio sulla qualità della vita dell’Associazione di Ancona sono soltanto alcune delle iniziative sociali intraprese dalle sedi provinciali di Confartigianato. Esempi vincenti di “buone pratiche” sociali, da replicare sul territorio Confartigianato e da presentare all’esterno, perché, come ha sottolineato Fumagalli, “bisogna affermare il ruolo del Sistema Confartigianato nella società moderna, valorizzando il bagaglio di esperienze e di valori di cui ci sentiamo portatori”.