6 Aprile 2008, h. 17:50

E’ scomparso Francesco Bova, Presidente Onorario di Confartigianato Protagonista della storia della Confederazione, ha dedicato la sua vita all’artigianato

E’ morto la scorsa notte a Roma, all’età di 88 anni, Francesco Bova, Presidente Onorario di Confartigianato.

“Una dolorosissima ed incolmabile perdita per tutto il Sistema Confartigianato e per il mondo dell’artigianato a cui Francesco Bova aveva dedicato ogni sua energia e l’impegno infaticabile della sua lunga attività professionale”.

Così il Presidente Giorgio Guerrini ricorda il Presidente Bova e lo definisce “protagonista indimenticabile della storia della Confederazione”.

Nato nel 1920 a Catanzaro (città di cui fu Sindaco nel 1948), Francesco Bova è stato anche parlamentare della Democrazia Cristiana per 5 legislature e Sottosegretario di Stato.

Francesco Bova ha fatto parte di quell’esiguo gruppo di Parlamentari (ricordiamo, tra gli altri, il sen. De Marzi, l’on. Laforgia, il sen. Tambroni, l’on. Urso) impegnati politicamente per dare all’artigianato una moderna definizione giuridica e, soprattutto, per rappresentarne in Parlamento le condizioni di crescita e di sviluppo.

Sul piano politico, è stato tra i fondatori della Democrazia Cristiana in Calabria nel 1945. Poi ha compiuto tutte le tappe “obbligate” della politica: Sindaco di Catanzaro, Consigliere provinciale, Deputato per cinque legislature, Sottosegretario alle Partecipazioni Statali nei Governi Moro e Andreotti.

Sul fronte associativo, Francesco Bova ha fondato e presieduto per molti anni l’Associazione Artigiani di Catanzaro, poi ha presieduto il Centro Parlamentare Amici della Confartigianato, un punto d’incontro voluto dal compianto Presidente Manlio Germozzi per “avvicinare” le forze politiche e la rappresentanza dell’artigianato.

A metà degli anni 80, dal 1986 al 1988, è stato Copresidente di Confartigianato, insieme con Sandro Perobelli e Luigi Fossati, prima di assumere, per la sua capacità di mediare le situazioni più complesse e per la sua correttezza dimostrata in tanti anni di attività associativa, l’incarico di Presidente del Comitato di Coordinamento fra le Confederazioni dell’artigianato.

Francesco Bova ha poi continuato a svolgere la sua attività associativa come Presidente della Federazione Regionale della Calabria e come componente della Giunta Esecutiva di Confartigianato.

Il 19 aprile 2001 l’Assemblea di Confartigianato lo ha nominato Presidente Onorario per l’impegno da sempre profuso, in tanti anni di attività, a favore dello sviluppo dell’artigianato, non solo come sindacalista, ma anche come esponente politico sempre attento alle esigenze delle piccole imprese.

Tra le testimonianze di cordoglio per la scomparsa del Presidente Bova vi è quella del Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero il quale, commosso, ha detto: “Lo considero il mio padre politico. La Calabria perde un grande uomo, io un grande amico e maestro”.

Il Presidente Giorgio Guerrini, i Vice Presidenti Tullio Uez, GianMaria Rizzi, Francesco Sgherza, la Giunta Esecutiva, il Segretario generale Cesare Fumagalli, nell’esprimere il profondo cordoglio di Confartigianato, ricordano con grande affetto e con riconoscenza il Presidente Bova e partecipano al lutto della sua famiglia.

Le esequie si svolgeranno lunedì 7 aprile a Roma, alle ore 11, presso la Parrocchia di San Gabriele, Via Cortina d’Ampezzo.