30 Maggio 2008, h. 17:36

Consiglio dei Ministri Il Governo elimina onere certificatorio per i subappalti Il Presidente Guerrini plaude a provvedimento: “Recepita nostra sollecitazione. Governo sensibile alle aspettative di semplificazione delle imprese”

“I primi atti del Governo appaiono in sintonia con le aspettative degli imprenditori in materia di semplificazione. Apprezziamo la sensibilità manifestata dal Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato eliminando un onere certificatorio ingiustificato a carico delle piccole imprese.”.

Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta l’abrogazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del comma 29 dell’articolo 35 del Decreto legge 223/2006,  convertito con modificazioni dalla legge n. 248 del 4 agosto 2006, sulla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

“L’intervento del Governo – spiega Guerrini –  ha evitato che su migliaia di piccole imprese subappaltatrici si abbattesse un nuovo adempimento burocratico e che fossero costrette a presentare, entro il 16 giugno, un’enorme mole di certificazioni retributive, contributive e fiscali per ottenere dalle imprese appaltanti il pagamento dei lavori eseguiti”.

Soddisfazione viene espressa dal Presidente Guerrini anche per il rinvio dei termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali, deciso oggi dal Consiglio dei Ministri e sollecitato dalla Confederazione.

rss