23 Maggio 2008, h. 00:00

La sicurezza scende in strada: parte la campagna informativa sulla sicurezza stradale

Al via la campagna informativa di Confartigianato sulla sicurezza stradale. Si parte sabato 24 maggio con la manifestazione “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale”. Per tutto il giorno gli autoriparatori aderenti a Confartigianato effettueranno nelle piazze dei principali comuni d’Italia il check up gratuito delle autovetture per verificare le condizioni di sicurezza generale dei veicoli (ammortizzatori, impianto frenante, tergicristalli, fari, luci, stato di usura dei pneumatici), e il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti. Al termine dei test il proprietario della vettura riceverà una scheda con gli esiti dei controlli e le indicazioni per eventuali interventi manutentivi. “Un’iniziativa preziosa perché rappresenta una delle poche occasioni nelle quali è possibile verificare lo stato di manutenzione dei veicoli in circolazione” spiega Antonio Miele, componente del Comitato di Presidenza di Confartigianato Autoriparazione. A settembre sarà la volta di due eventi informativi organizzati rispettivamente da Anaepa Confartigianato e da Confartigianato Trasporti: il seminario “Cantieri stradali, segnaletica e sicurezza” e il convegno “Sicurezza sulle strade”. Nel 2007, sulle strade dell’Unione Europea sono morte 43.000 persone, mentre i feriti sono stati 1.700.000 con un costo sociale valutato in 200 miliardi di euro/anno. Ogni anno in Italia perdono la vita in incidenti stradali 6.000 persone; 20.000 rimangono invalide; 170.000 vengono ricoverate in strutture ospedaliere; 600.000 devono ricorrere alle prestazione di pronto soccorso. Anche il mondo dell’impresa (lavoratori e datori di lavoro) paga un prezzo elevatissimo: oltre 2.000 morti per incidenti stradali che avvengono sul percorso casa-lavoro (incidenti in itinere). L’edizione 2008 della Campagna informativa sulla sicurezza stradale di Confartigianato è caratterizzata da un approccio al tema decisamente nuovo. Un approccio integrato che prende in esame le componenti che sono alla base del maggior numero di incidenti: la manutenzione degli autoveicoli, la manutenzione delle infrastrutture, la rimozione dei fattori di stress che colpiscono i professionisti del volante. Per contenere al massimo i primi due fattori di rischio operano quotidianamente le imprese artigiane dell’edilizia (costruttori e manutentori di rete viarie), del manufatturiero (realizzazione di carpenteria metallica: segnaletica, barriere), dell’autoriparazione. Con il terzo fattore, lo ‘stress da voltante’, deve fare i conti l’autotrasporto, come spiega il presidente di Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca: “Il nostro lavoro è a rischio continuo. Non solo per i disagi derivanti da un’attività usurante e soggetta a una continua tensione, ma anche per quelli dovuti all’aumento della criminalità nelle strade e autostrade. Il nostro contributo al progetto di sicurezza stradale vuole anche scardinare i pregiudizi nei confronti di una categoria molto spesso e in troppi casi a torto criminalizzata”. La Campagna di Confartigianato sulla sicurezza stradale vede unite le associazioni delle quattro categorie (ANAEPA, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di produzione, Confartigianato Trasporti, Logistica e Mobilità) in un programma coordinato di iniziative e di interventi che avranno anche l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni ad affrontare il problema della sicurezza sulle strade in modo strategico e non episodico. Il Presidente di Anaepa, Arnaldo Redaellli, nell’illustrare l’impegno dell’Associazione delle imprese dell’edilizia aderenti a Confartigianato, ricorda che “il 30% degli incidenti stradali è dovuto a carenze nella qualità delle strade (buche, negligenza nella manutenzione, segnaletica ridondante e inefficace)”. Essenziale, dunque, “migliorare le infrastrutture, evitando, ad esempio l’aggiudicazione degli appalti con il ‘massimo ribasso’ che ha costretto molte aziende del settore a ridurre la qualità dei propri interventi, seppur entro i