13 Giugno 2008, h. 17:33

AUTOTRASPORTO Francesco Del Boca eletto Presidente di UETR, l’Unione europea degli autotrasportatori. Nei prossimi giorni una proposta di UETR per risolvere problemi condivisi da tutti gli autotrasportatori europei

Il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca è stato eletto oggi per acclamazione Presidente di UETR, l’Unione europea degli autotrasportatori di merci che riunisce otto Federazioni nazionali delle imprese di autotrasporto di Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Slovenia e Ungheria e che ha per obiettivo la rappresentanza, difesa e promozione degli interessi dei trasportatori a livello comunitario.

Del Boca è stato eletto dall’Assemblea generale di UETR riunita oggi a Bruxelles, sede dell’Unione europea degli autotrasportatori che rappresenta 185.000 imprese con un parco veicolare di 415.000 automezzi.

Con l’elezione di Del Boca si consolida la presenza di esponenti italiani al vertice di istituzioni europee pubbliche e private nel settore dei trasporti: tra questi, il Commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani e il Direttore della Direzione Trasporti Terresti della DG Energia e Trasporti della Commissione europea Enrico Grillo Pasquarelli.

“UETR – ha annunciato il Presidente Del Boca – sta elaborando una proposta, che verrà presentata nei prossimi giorni, di interventi per affrontare i problemi che sono condivisi, in tutta la loro gravità ed urgenza, dalle imprese di autotrasporto di tutti i Paesi europei”. In particolare, UETR solleciterà interventi per ridurre l’impatto sugli autotrasportatori dell’aumento dei prodotti petroliferi.