3 Giugno 2008, h. 00:00

Meeting Confartigianato Persone – Scuola Impresa famiglia, l’artigianato insegna i valori

“La cultura della famiglia ed il riconoscimento dei valori dei legami parentali per innescare una spirale virtuosa che porti beneficio e benessere alla società e che rinforzi le fondamenta delle nostre aziende”. Con questo obiettivo nacque cinque anni fa la scuola Impresa Famiglia, iniziativa del Sistema Confederale per il sociale, la famiglia e il rapporto tra genitori e figli. Il primo Meeting di Confartigianato Persone, organizzato a Senigallia dal 28 al 31 maggio 2008, è stata l’occasione per fare il punto, durante una tavola rotonda, su un progetto che, nato cinque anni fa a Vicenza, si è poi esteso in Italia. Recentemente il Segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, ha dichiarato che la Confederazione continuerà a “rappresentare quei valori sociali e imprenditoriali di cui l’artigianato si è sempre fatto portatore”. Di questo, la Scuola Impresa famiglia è un ottimo esempio. Alla tavola rotonda di Senigallia sono intervenuti Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola, Fabio Menicacci, Segretario dell’Anap Confartigianato, e i rappresentanti di tre scuole territoriali, quelle di Vicenza, Terni e Forlì, saliti sul palco per condividere e presentare le proprie esperienze. “Oggi in Italia manca il coraggio civile di puntare sul futuro, quindi sui giovani e sui figli – ha denunciato Crepet – nelle nostre scuole vogliamo che i genitori capiscano quanto sia necessario responsabilizzare i propri figli. Un’attenzione che non può fermarsi al caffè della colazione. Dobbiamo avere il coraggio di investire sulla famiglia attraverso quelle che potremmo definire politiche dei figli”. Famiglia e valori sono un tratto distintivo dell’artigianato, un modo di fare impresa che non può prescindere dai rapporti umani, da un’interazione che rappresenta l’unico canale per tramandare esperienza e capacità. Oggi, nel Sistema Confederale, esistono tredici scuole Impresa famiglia: a Vicenza, Forlì, Terni, Castelfranco Veneto, Cesena, Trento, Brescia, con tre sedi a Cemmo, Villanova e Manerbio, Oristano, Treviso, Torino, Modena, Asiago ed Isernia. Un numero che cresce di anno in anno e che conferma la bontà e la riuscita di un progetto finalizzato a rilanciare i valori della famiglia.