29 Luglio 2008, h. 00:00

Confartigianato e “Estendo” insieme per riparazioni assicurate

I consumatori che decidono di andare sul sicuro, acquistando insieme ad una apparecchiatura elettrica ed elettronica anche un pacchetto di estensione della garanzia originale “Estendo”, potranno contare, in caso di rottura o di malfunzionamento del prodotto, sull’intervento degli operatori specializzati dei Centri di Assistenza Tecnica aderenti a Confartigianato Riparatori Elettrodomestici e dell’Unione CNA Installazione e Impianti. In sostanza, il cliente/consumatore avrà a disposizione una doppia garanzia: da una parte quella di “Estendo”, azienda specializzata nel progettare, organizzare ed erogare tutti i servizi collegati alla vendita di “estensioni di garanzia originale”, dall’altra quella di Confartigianato e della ‘sua’ rete di imprese di assistenza tecnica, diffusa ovunque in Italia. Lo stabilisce l’accordo siglato il 29 luglio a Orta San Giulio (Novara) tra Confartigianato Riparatori Elettrodomestici, l’Unione CNA Installazione e Impianti, e Estendo SpA. L’obiettivo della Convenzione è quello di costituire una rete innovativa di riparatori che, come si legge nel documento, “operino nel rispetto del codice etico professionale e comportamentale di riferimento della categoria, assicurando la massima garanzia di affidabilità sia sotto il profilo della realtà aziendale, sia sul piano della professionalità”. Per una maggior tutela dei consumatori e dell’intero sistema, l’accordo prevede anche la costituzione di una rete di monitoraggio, alla quale parteciperà anche Confartigianato Riparatori Elettrodomestici, per rilevare la qualità degli interventi e la congruità dei costi sostenuti e delle tariffe applicate dai Centri di Assistenza Tecnica che partecipano al progetto. “Nell’accordo garantiamo interventi efficienti, competenti, trasparenti – spiega Innocenzo Sartor, Presidente Nazionale di Confartigianato Riparatori Elettrodomestici –. I consumatori ricevono la sicurezza di riparazioni di alta qualità con una spesa estremamente limitata, a beneficio del rapporto con il punto vendita e con le case produttrici. Con la riduzione globale del costo degli elettrodomestici, i consumatori spesso non trovano vantaggioso far eseguire una riparazione. Si getta e si ricompra. Con iniziative come queste, e con la sorveglianza sulle tariffe operata da Confartigianato, si conferma che riparare conviene”. Tutti i dettagli dell’accordo sono stati illustrati nel corso di un Workshop dal titolo “Il futuro a tutela del consumatore è una estensione della garanzia”. All’incontro, moderato dal professor Marco Perona dell’Università di Brescia, hanno partecipato: Innocenzo Sartor, Presidente Nazionale di Confartigianato Riparatori Elettrodomestici; Guido Pesaro, Segretario Nazionale dell’Unione CNA Installazione e Impianti; Disma Carraro, Presidente Nazionale C.U.N.R.E.; Antonio Blafo, Coordinatore del Network Service Estendo.

rss