16 Luglio 2008, h. 00:00

‘PUBBLICATA’ LA RIDUZIONE DEI PREMI INAIL 2007

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto interministeriale Lavoro-Economia dello scorso 8 luglio, è scattato ufficialmente il semaforo verde alla riduzione del 4,89% sui premi assicurativi versati dalle imprese artigiane all’Inail nel 2007. Dopo infiniti ritardi, indecisioni, ostacoli burocratici, è finalmente operativa la misura prevista dalla Finanziaria 2007 per ‘premiare’ la gestione separata dell’artigianato che nel 2006 ha fatto registrare un avanzo di gestione di un miliardo di euro. Sul risultato finale – non scontato, visto l’iter travagliato del provvedimento – ha pesato il pressing costante di Confartigianato che per oltre un anno non ha permesso che il Decreto attuativo finisse in fondo a un cassetto, vanificando l’importante beneficio. Chiusa una battaglia, adesso se ne apre un’altra, come ricorda il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini. “Ora le imprese artigiane attendono la riduzione dei premi Inail 2008, come stabilito dall’ultima legge Finanziaria. Se si dovessero verificare nuovi intralci e lungaggini burocratiche – avverte Guerrini – siamo pronti ad attuare le stesse iniziative dello scorso inverno, invitando gli imprenditori artigiani ad applicare comunque la riduzione delle somme da versare all’Istituto”. Ma quest’anno bisognerà fare i conti, non solo con la volontà politica, ma anche con il nuovo metodo messo a punto dal precedente Governo per determinare l’entità degli ‘sconti’ sui premi Inail, un sistema che la Confederazione ha definito da subito eccessivamente ‘macchinoso’.