19 Settembre 2008, h. 00:00

“Benvenuto Cellini” premia i giornalisti d’arte

Giornalisti e reporter pronti a raccogliere la sfida del Premio Giornalistico “Benvenuto Cellini”, il primo riconoscimento alla comunicazione sul Bello fatto ad arte in Italia, ovvero alla valorizzazione dell’alto artigianato artistico nel nostro Paese. Il Premio, sostenuto da Confartgianato, è promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Camera di Commercio di Milano, e con il patrocinio di Symbola-Fondazione per le qualità italiane. I giornalisti avranno a disposizione dieci mesi per raccontare storie concrete di dedizione al lavoro, passione e creatività attraverso articoli, servizi televisivi, radiofonici, fotografici. Il premio andrà al miglior divulgatore, quello che avrà saputo far rivivere nel suo servizio quelle storie di tradizione e di saper-fare, che emozionano appassionano e stupiscono per lo straordinario equilibrio tra l’intelligenza della mano, la creatività della mente e la passione del cuore. Le categorie ammesse al concorso sono sei: Miglior Articolo/Servizio Italiano, Miglior Articolo/Servizio sull’Artigianato in Lombardia, Miglior Servizio Televisivo, Miglior Radio Servizio, Miglior articolo o servizio radiotelevisivo ad opera di un allievo delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti italiano, Miglior Reportage Fotografico. Insindacabile il giudizio della Giuria, presieduta dal Direttore de Il Sole 24Ore Ferruccio de Bortoli, che valuterà gli articoli e i servizi in base alla completezza dell’informazione, la sua rigorosità scientifica e lo stile narrativo. Anche Confartigianato parteciperà alla selezione dei lavori: tra i membri della giuria, infatti, è prevista la presenza del Segretario Generale Cesare Fumagalli. Al concorso saranno ammessi gli articoli e i servizi radiotelevisivi pubblicati o mandati in onda tra il 1 Agosto 2008 e il 31 Maggio 2009, che dovranno essere fatti pervenire alla segreteria organizzativa (Aida Partners Ogilvy PR, Via Pomponazzi 9 – 20141 Milano; fondazione.cologni@aidapartners.com) entro il 30 Giugno 2009. Per i più curiosi, per quanti vogliono sapere perché il premio è dedicato proprio a Benvenuto Cellini, il manifesto del concorso fornisce una chiara risposta. L’immagine è quella di una macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, ferro del mestiere di una generazione di giornalisti, con un foglio inserito nel carrello. Sul foglio si legge: “Orafo per eccellenza, Benvenuto Cellini rappresenta perfettamente il Maestro d’Arte rinascimentale. Il Benvenuto Cellini che vive nel XXI secolo, il nuovo Maestro d’Arte, segue sempre la perfezione dei gesti, la creatività della mente, la passione del cuore”.