22 Ottobre 2008, h. 00:00

Artigiancassa, si rinnova la banca degli artigiani

Presentato a Roma il piano di rilancio di Artigiancassa, l’istituto di credito di riferimento degli artigiani dal 1952, che propone un nuovo modello di banca semplice e accessibile, ma soprattutto vicina alle imprese e alle loro esigenze. A partire dal 1° gennaio la “nuova” Artigiancassa, partecipata al 73,9% da BNL-Gruppo BNP Paribas e al 26,1% tramite Agart da Confartigianato, le altre Organizzazioni dell’artigianato e Fedart Fidi, affiancherà alla tradizionale attività di gestione dei fondi pubblici agevolativi la distribuzione di servizi bancari come finanziamenti a breve, medio e lungo termine, conti correnti a firma digitale, carta di credito, leasing, pos, lungonoleggio. “La nuova Artigiancassa – ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – rappresenta una grande opportunità per arricchire la gamma dei prodotti e dei servizi creditizi e finanziari necessari alle esigenze di sviluppo degli imprenditori. In una fase di profonde trasformazioni del sistema bancario italiano che spesso hanno allontanato i centri decisionali degli istituti di credito dalle necessità dei piccoli imprenditori, Artigiancassa riafferma il valore storico del suo brand consolidato in quasi 60 anni di operatività dedicata all’artigianato e alle piccole e micro imprese”. All’incontro di presentazione del piano di rilancio, aperto dal Presidente di Artigiancassa Lino Pompili e dal Direttore Generale Giovanni Di Leva, sono intervenuti, tra gli altri, Luigi Abete e Fabio Gallia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di BNL e Giorgio Guerrini Presidente di Confartigianato. Se per il Presidente di Confartigianato Guerrini la nuova banca risponde alla domanda degli artigiani che“mai come in questo ultimo periodo hanno avvertito la necessità di avere un sistema bancario vicino alle necessità delle imprese”, per l’amministratore delegato di Bnl Gallia “il mondo dell’artigianato è fondamentale per lo sviluppo della banca e per la crescita del Paese”. Gallia ha poi sottolineato che “l’offerta di prodotti, l’innovazione e la maggiore facilità di accesso al credito sono gli strumenti per il rilancio di questo settore essenziale per la nostra economia”. Una banca ‘forte’ vicina agli artigiani è un’occasione importante per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese. Lo ha detto il Presidente della Bnl Luigi Abete. Secondo Abete “per uscire dalla crisi anche le piccole imprese devono essere più internazionalizzate. L’esempio degli anni 2003-2004 per le grandi imprese deve essere motivo di fiducia, così come lo deve essere per le imprese artigiane un partner come Bnp-Paribas”. Dal punto di vista operativo, Artigiancassa sarà attiva a livello territoriale nelle attuali 19 sedi regionali e attraverso gli “Artigiancassa point” – che il Presidente di Artigiancassa Lino Pompili, ha definito “novità fondamentale” – direttamente nelle sedi Confederali e dei Confidi, dove sarà il personale delle stesse strutture, grazie al rapporto consolidato con i propri associati, a rispondere alle richieste degli artigiani. Un ulteriore punto di forza del piano è rappresentato dall’informatizzazione delle procedure dei finanziamenti “che verranno fatte in tempo reale attraverso internet e che avranno tempi di risposta brevissimi” come spiegato dal Direttore generale di Artigiancassa, Giovanni Di Leva.