31 Ottobre 2008, h. 17:16

Confartigianato e Gewiss insieme per garantire impianti elettrici sicuri a prezzi certi Grazie alla “Guida prezzi per l’impianto elettrico in opera” i consumatori avranno la certezza del costo degli interventi di installazione e manutenzione degli impianti elettrici domestici. La qualità e la sicurezza delle riparazioni sarà garantita dagli elettricisti di Confartigianato. Primo passo dell’iniziativa, la sigla di un accordo con Federcasalinghe per promuovere la cultura della sicurezza domestica e la prevenzione degli infortuni

Confartigianato Elettricisti e Gewiss collaborano per far risparmiare le famiglie, per garantire la qualità e la sicurezza degli impianti elettrici e per combattere il fenomeno degli installatori abusivi.

Questo il significato dell’iniziativa presentata oggi, a Roma, al Convegno “Qualità e sicurezza. L’installatore competitivo”.

Grazie alla collaborazione tra gli Elettricisti di Confartigianato e Gewiss, i consumatori potranno contare su interventi di installazione e manutenzione degli impianti elettrici residenziali a prezzi trasparenti su tutto il territorio nazionale.

Nessuna sorpresa in fattura: il costo orario della prestazione e dei materiali necessari per le diverse tipologie di intervento sono elencati dettagliatamente in una specifica pubblicazione, la “Guida prezzi dell’impianto elettrico in opera” realizzata da Gewiss – gruppo leader a livello mondiale nella produzione di sistemi e componenti per la domotica, l’energia e l’illuminotecnica – in partnership con Confartigianato Elettricisti.

La “Guida prezzi” rappresenterà il riferimento a cui si adegueranno gli elettricisti aderenti a Confartigianato anche per la realizzazione dei preventivi.

Insieme alla “Guida prezzi”, Gewiss ha realizzato una pubblicazione, il “Manuale Chorus”: idee per vivere meglio la propria abitazione. Un manuale per diffondere una “cultura della sicurezza domestica” e guidare il lettore alla scoperta del sistema domotico.

Con questa iniziativa prosegue la battaglia di Confartigianato per distinguere gli operatori del settore che operano con professionalità e competenza, dalle ditte ‘in nero’, i doppiolavoristi e gli abusivi, che mettono a rischio l’incolumità dei consumatori e i loro portafogli con interventi di dubbia qualità e dal costo finale incerto.

Un primo passo del progetto è rappresentato dall’intesa siglata oggi da Confartigianato Elettricisti e Federcasalinghe. Nell’accordo entrambe le Organizzazioni riconoscono nella “Guida prezzi Gewiss” uno “strumento valido dal punto di vista tecnico ed utile per la trasparenza degli interventi di installazione e manutenzione degli impianti”. Nell’intesa gli elettricisti aderenti a Confartigianato si impegnano a effettuare gli interventi di installazione e manutenzione degli impianti elettrici secondo i parametri stabiliti nel “Regolamento d’uso del marchio collettivo di qualificazione E”, il codice di autoregolamentazione messo a punto da Confartigianato Elettricisti per tutelare i consumatori e per rafforzare le credenziali professionali degli associati.

Nell’accordo un ruolo chiave è rappresentato dagli interventi preventivi per garantire la sicurezza degli impianti elettrici: gli associati di Federcasalinghe potranno ottenere il check up completo dell’impianto elettrico domestico. Alla verifica seguirà il rilascio di un modulo esplicativo sullo stato degli impianti e, se richiesto, la preventivazione degli eventuali adeguamenti, realizzato sulla base della “Guida prezzi Gewiss”.

In base all’accordo, Federcasalinghe si impegna a “diffondere il protocollo tra i propri associati ed a favorire, al fine del perseguimento della sicurezza domestica e della prevenzione degli infortuni, la periodica manutenzione degli impianti a cura di operatori professionalmente abilitati”.

Al Convegno hanno partecipato: Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato; Luca Bosatelli, Vice Presidente Gewiss; Federica Rossi Gasparrini, Presidente di Federcasalinghe; Vincenzo Correggia, Direzione Generale per la Vigilanza e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico; Sergio Zen, Presidente Nazionale di Confartigianato Elettricisti; Francesco Rota, Vice Presidente Vicario Confartigianato Elettricisti; Raffaele Cerminara, Segretario Nazionale Confartigianato Impianti; Vincenzo Rotunno, Direttore vendite Italia Gewiss; Stefano Lucini, Responsabile Comunicazione Gewiss; Stefano Dionigi, Responsabile formazione Gewiss.

rss