28 Ottobre 2008, h. 00:00

UEAPME lancia il Forum dei Trasporti

Calcio di avvio a Bruxelles per il primo Forum dei Trasporti dell’UEAPME, l’organizzazione che rappresenta a livello europeo gli interessi dell’artigianato e delle piccole e medie imprese dell’Unione Europea. Nel corso della prima riunione, che si è tenuta lo scorso 23 ottobre, il Forum ha nominato il suo Presidente. Si tratta di Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti e dell’UETR, l’organizzazione che rappresenta quasi 200.000 tra micro, piccole e medie imprese dell’autotrasporto europeo, per un totale di 415.000 veicoli. Ad aprire i lavori, insieme a Del Boca, il segretario generale di UEAPME Andrea Benassi. Il Forum, che si riunirà due volte l’anno, costituirà la piattaforma per riunire le PMI europee dei settori del trasporto su strada e della produzione e riparazione di veicoli stradali. Obiettivo: produrre posizioni comuni su tutte le tematiche di interesse per permettere alle categorie rappresentate una reale partecipazione al processo decisionale comunitario. Tra i temi all’attenzione del Forum non ci saranno solo le tematiche inerenti il trasporto in senso stretto, ma anche temi correlati quali la sostenibilità ambientale, la questione energetica, la catena logistica. “Il Forum Trasporti – spiega Del Boca – sarà l’interlocutore solido ed affidabile del settore sullo scenario comunitario, per fronteggiare le sfide attuali e quelle future tutelando le esigenze delle nostre federazioni e delle imprese che queste a sua volta rappresenta”. Con la costituzione del Forum, si aggiunge un tassello importante alla rappresentanza delle imprese dell’autotrasporto presso l’Unione Europea. “Con UETR prima e ora con il Forum – prosegue Del Boca – stiamo colmando quelle lacune che fino a oggi non hanno permesso all’autotrasporto di far sentire con forza la sua voce. Il Forum fornirà a Ueapme gli input necessari per le azioni di lobby a favore del comparto, oltre alle informazioni in tempo reale e le anticipazioni sulle principali questioni di politica e normativa del settore”. Oltre a questioni procedurali, i partecipanti al primo al primo meeting del Forum dei Trasporti hanno discusso gli ultimi sviluppi politici delle tematiche più attuali relative all’autotrasporto a livello comunitario. In particolare, è stata esaminata la nuova proposta della Commissione Europea di modifica della direttiva “Eurobollo” sulla tassazione dei veicoli pesanti per l’utilizzo delle infrastrutture stradali. La posizione ufficiale dell’UEAPME recepisce gran parte delle istanze già presentate dall’UETR. In sostanza, si sostiene la necessità di investimenti finalizzati ad accrescere la capacità delle infrastrutture viarie, quale strumento principale per risolvere problemi quali le congestioni stradali e le emissioni inquinanti. Da qui l’auspicio dell’EUAPME che le entrate generate dai pedaggi continuino ad essere reinvestite integralmente sulle infrastrutture stradali.