13 Novembre 2008, h. 00:00

Confartigianato Motori, c’è Valentino Rossi in prima fila

Il motomondiale 2008 si è chiuso con un vero e proprio trionfo italiano, tanto da convincere i promotori del “Premio Confartigianato Motori”, l’APA Confartigianato Milano, ad organizzare un’edizione speciale del premio e ad aprire la manifestazione alle due ruote, per la prima volta dopo ventisei edizioni. La stagione che si è appena conclusa è stata letteralmente dominata dai colori italiani, con la conquista di due mondiali piloti, Valentino Rossi nella MotoGp e Marco Simoncelli nella 250, più la soddisfazione arrivata con il successo nella 125 di Mike Di Meglio, pilota francese dalle chiare origini italiane. Se nel campionato piloti l’avventura italiana è stata sensazionale, altrettanto si può dire del risultato raggiunto dalle marche tricolori, grazie al doppio successo targato Aprilia nelle classi 125 e 250 e al secondo posto centrato dall’italianissima Ducati nella classe regina del motomondiale, la MotoGP, dove è stata battuta soltanto dalla Yamaha dell’otto volte Campione del mondo Valentino Rossi. Forte dei successi centrati dall’Italia a due ruote, il premio Confartigianato Motori, solitamente assegnato ai protagonisti della Formula Uno, entra per la prima volta nel paddock del motomondiale, premiando gli italiani che hanno dimostrato che le capacità, le intuizioni ed il talento nel guidare rappresentano, a dispetto dell’invasione tecnologica, quel valore aggiunto necessario per centrare risultati importanti, storici, indimenticabili. Tradizione e qualità, passione e trionfi sono il biglietto da visita dell’Italia dei motori, fatta di marchi che hanno portato sulle strade di tutto il mondo il Made in Italy, dove oggi operano più di 60mila imprese artigiane ed oltre 400mila addetti. Un vero e proprio esercito di professionisti che ogni anno premia i più grandi protagonisti del mondo dei motori. In passato, il “Premio Confartigianato Motori” è stato assegnato a campioni del calibro di Michael Schumacher, Alain Prost, Nelson Piquet e del neo Campione del mondo di Formula Uno, Lewis Hamilton. L’edizione speciale 2008, la prima dedicata alle due ruote, andrà invece al più grande “centauro” di tutti i tempi, Valentino Rossi. “The Doctor”, nome di battaglia del pilota di Tavullia, nel corso della propria carriera ha conquistato otto titoli mondiali, stabilendo un primato che nessun altro pilota potrà battere: vincere in tutte e quattro le categorie del motomondiale. Il Rossi nazionale, infatti, ha conquistato un titolo in 125, uno in 250 ed uno nell’ormai pensionata classe 500, diventata poi MotoGp, categoria nella quale si è riuscito ad imporre per ben cinque volte, l’ultima proprio nel 2008. Il 15 novembre l’Autodromo di Monza farà da scenario all’assegnazione del “Premio Confartigianato Motori”, con Giorgio Guerrini e Cesare Fumagalli, Presidente e Segretario generale di Confartigianato, e Giovanni Barzaghi e Guido Cesati, Presidente e Segretario dell’APA Confartigianato Milano, che consegneranno il riconoscimento dell’artigianato italiano al Campione del Mondo Valentino Rossi e ai due team manager del suo Team Yamaha, Davide Brivio e Daniele Romagnoli. Un terzo riconoscimento verrà consegnato dai rappresentanti di Confartigianato a Marco Simoncelli, fresco vincitore del titolo iridato nella classe 250 in sella ad uno dei più gloriosi marchi italiani delle due ruote, la Gilera. Un premio speciale verrà consegnato ad Alfredo Grandi, Responsabile comunicazione ed immagine dell’Autodromo nazionale di Monza, allo staff di Italia 1 e al giornalista televisivo Guido Meda, voce ufficiale del motomondiale.