19 Novembre 2008, h. 17:07

CRISI FINANZIARIA Incontro Confederazioni artigiane – Assessori Regionali Attività Produttive “Subito interventi per accesso al credito delle piccole imprese. Potenziare i Confidi con interventi coordinati Stato-Regioni”

“Interventi rapidi e coordinati tra le singole Regioni e tra le Regioni e lo Stato e concentrati sulla valorizzazione dei Consorzi fidi per favorire l’accesso al credito da parte delle piccole imprese, evitando di disperdere le risorse regionali”.

Lo hanno sollecitato oggi i rappresentanti di Confartigianato, Cna e Casartigiani durante un incontro con gli Assessori regionali alle Attività Produttive presso la Conferenza delle Regioni.

Per consentire alle piccole imprese di fronteggiare la crisi, Confartigianato, Cna e Casartigiani ritengono urgenti interventi integrati Stato-Regioni per  rafforzare gli strumenti di garanzia pubblica al credito alle piccole imprese e potenziare il sistema dei 251 Consorzi fidi dell’artigianato che associano oltre 700.000 imprese e che garantiscono ogni anno circa 10 miliardi di finanziamenti agli imprenditori.

In particolare, le Confederazioni sollecitano l’attivazione di un Fondo di riassicurazione delle operazioni di credito attraverso l’assistenza della garanzia del sistema dei Consorzi fidi che rappresentano, per il settore artigiano, una rete vasta, capillarmente diffusa sul territorio ed altamente specializzata nel valutare il merito di credito e l’affidabilità reale delle imprese.

Inoltre Confartigianato, Cna e Casartigiani hanno chiesto l’intervento delle Regioni per il rafforzamento del fondo patrimoniale dei 251 Consorzi fidi dell’artigianato.

Le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi sollecitano altresì uno strumento a favore di progetti di investimento e sviluppo delle imprese che, da un lato, garantisca le banche per il credito erogato e, dall’altro, sostenga direttamente le imprese con contributi in conto interessi.