18 Novembre 2008, h. 00:00

L’ACCORDO CON IL CONSORZIO ECOPED LIBERA I RIPARATORI DAI RAEE

Confartigianato Imprese ha siglato nelle scorse settimane una convenzione con il Consorzio Ecoped che ha per oggetto il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti provenienti da Apparecchiature Elettriche o Elettroniche (RAEE) a prezzi particolarmente convenienti. Destinatari della convenzione, i riparatori di elettrodomestici e i Centri di Assistenza Tecnica aderenti alla confederazione. In base al protocollo d’intesa, il Consorzio Ecoped metterà a disposizione delle imprese di installazione e riparazione di elettrodomestici un servizio completo – denominato ECO PROF – per la gestione degli scarti, costituito da trasportatori, piattaforme di stoccaggio e impianti di trattamento autorizzati alla gestione dei RAEE. La rete Ecoped, l’unica rivolta in modo specifico alle aziende produttrici o riparatrici di apparecchi elettrici, utensili e attrezzature per uso domestico, è distribuita capillarmente sul territorio nazionale, un elemento decisivo per ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di trasporto e per contenere tempi e costi del servizio. Per le imprese artigiane rappresentate da Confartigianato che intendono iscriversi al Consorzio è prevista un’importante agevolazione: non pagheranno la quota di adesione una tantum. In base all’accordo quadro, il costo del servizio ECO PROF verrà determinato in relazione al quantitativo e alla tipologia di RAEE generati e alla frequenza di ritiri previsti nel corso dell’anno da ogni aderente. La procedura di adesione è particolarmente semplice ed è gestita interamente dalle sedi di Confartigianato competenti per territorio. Al termine dell’iter al nuovo aderente saranno comunicati la user name e la password per accedere ai servizi on-line ECO PROF e per richiedere il ritiro dei RAEE. Nell’intesa, siglata dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini e dal Presidente del Consorzio Piero Tessarollo, è prevista anche l’apertura di un canale riservato ai trasportatori di rifiuti aderti alla confederazione che vogliono avviare una collaborazione professionale con Ecoped: “Il Consorzio – si legge nel documento – si impegna a valutare e qualificare nuovi trasportatori aderenti a Confartigianato, al fine di inserirli nella propria lista di fornitori, per l’effettuazione del servizio di ritiro rifiuti ECO PROF”. Con l’attuale, sono due le convenzioni attive tra Confartigianato e Consorzio Ecoped. La precedente, siglata lo scorso anno, ha permesso alle imprese artigiane produttrici di RAEE (quelle che per ragioni dimensionali non sono grado di provvedere direttamente alla complessa filiera della raccolta e del riciclaggio dei prodotti tecnologici da rottamare) di mettersi in regola con quanto previsto dal D.M. 185/07 attraverso l’adesione al Sistema collettivo di raccolta istituito dal Consorzio.