14 Novembre 2008, h. 00:00

Nasce la Scuola di Sistema di Confartigianato Imprese

Il 10 dicembre nasce Scuola di Sistema di Confartigianato Imprese. Ad inaugurare “l’anno accademico” della Corporate University saranno i Segretari ed i Direttori del Sistema Confederale, che dal 10 al 12 dicembre 2008 seguiranno i primi tre giorni di lezioni. La Scuola, la cui sede sarà il suggestivo Park Hotel Villa Grazioli di Grottaferrata (RM), nasce con un obiettivo preciso. A spiegarlo è il Segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli: “La nostra Organizzazione ha la necessità di trasmettere, condividere e migliorare le proprie competenze e conoscenze professionali. La Scuola di Sistema di Confartigianato Imprese vuole essere il punto d’unione della Formazione di Sistema”. Un punto di raccordo che coordini e soddisfi le tre diverse necessità formative del Sistema Confartigianato. Un Sistema vasto, strutturato e, soprattutto, radicato sul territorio, con 521mila imprese ed artigiani associati, 120 associazioni provinciali, 1.215 sportelli territoriali ed oltre 14mila collaboratori. Che richiede conoscenza di sé, oltre che competenze e professionalità di primo livello. Per questi motivi, la Scuola di Sistema confederale lavorerà sulla formazione in ingresso, fornendo la giusta preparazione al personale di nuovo inserimento nel Sistema Confartigianato, offrendo tanto la conoscenza della storia e dell’identità culturale di Confartigianato quanto la preparazione necessaria per le attività dell’Organizzazione. Personale che, in futuro, andrà ad occupare ruoli professionali specifici, nevralgici per l’attività quotidiana di Confartigianato, nell’offerta di servizi e nella rappresentanza sindacale. Attività che richiedono un continuo aggiornamento per restare in linea con le novità fiscali, economiche, di rappresentanza e normative. Infine, oltre a formare il personale in entrata e ad aggiornare le professionalità interne, la Scuola di Sistema confederale sarà il punto di riferimento per l’alta formazione manageriale e strategica, dedicata ai Segretari, ai Direttori e ai Dirigenti imprenditori della più rappresentativa organizzazione sindacale dell’artigianato e della piccola impresa italiana. Ad inaugurare la nuova attività formativa saranno proprio loro, i Segretari e i Direttori delle associazioni provinciali, impegnati in un percorso di formazione ed aggiornamento di un anno, articolato in incontri, esercitazioni ed in un workshop conclusivo.