12 Gennaio 2009, h. 00:00

Finanziaria 2009, ecco le novità per le imprese

Tra tutti i comparti dell’artigianato sono l’edilizia e l’autotrasporto a beneficiare maggiormente delle novità di carattere fiscale contenute nella manovra Finanziaria per il 2009 licenziata in via definitiva dalla Camera dei deputati a fine dicembre e in vigore dallo scorso 1° gennaio. La nuova Finanziaria conferma la sua natura di legge “light”: non prevede, infatti, nessuna misura per il sostegno e per il rilancio dell’economia «tout court». Contiene, invece, una serie di proroghe fiscali – concesse principalmente all’autotrasporto e all’agricoltura – e anche di detrazioni. Tra queste ultime, limitando l’analisi alle sole misure di interesse per le imprese, sono presenti le agevolazioni tributarie relative alle ristrutturazioni edilizie. <b>DISPOSIZIONI A FAVORE DEGLI AUTOTRASPORTATORI </b>- Il Governo ha esteso a tutto il 2009 una serie di interventi agevolativi di natura fiscale per ridurre i costi di esercizio delle imprese di autotrasporto merci. Confermata la possibilità per le imprese di utilizzare in compensazione dei versamenti da effettuare nel corso del 2009 (fino a un massimo di 300 euro per veicolo), le somme pagate nel 2008 a titolo di <b>contributo per il SSN </b>sui premi di assicurazione per la Rc. Estesa al 2008 la <b>deduzione forfetaria delle spese non documentate</b> per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore nel comune in cui ha sede la ditta. La deduzione spetta per un importo pari al 35% di quello riconosciuto per i medesimi trasporti effettuati nell’ambito della regione o delle regioni confinanti. Con riferimento alle <b>trasferte e alle missioni </b>compiute dai dipendenti delle ditte di autotrasporto merci al di fuori del territorio comunale, la Finanziaria 2009 <b>ridetermina sia la quota di indennità </b>(che non concorre a formare il reddito da lavoro dipendente), <b>sia la deduzione forfetaria delle spese </b>sostenute dalle imprese. L’attuazione di entrambe le misure è demandata ad un successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate. Sempre affidata a un prossimo provvedimento delle Entrate, la rideterminazione della percentuale di detassazione dei <b>compensi per lavoro straordinario </b>percepiti nel 2009 dagli addetti alla guida dipendenti. Infine, è prorogato per l’anno 2009 il <b>credito d’imposta</b> relativo a una quota della tassa automobilistica pagata per ciascun veicolo di massa complessiva non inferiore a 7,5 t. utilizzato per trasporto merci, <b>BONUS PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE</b> – Confermate fino al 2011 le agevolazioni <b>Irpef e l’Iva ridotta</b> sulle ristrutturazioni edili. Nel dettaglio, sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2011, sarà possibile effettuare la <b>detrazione Irpef del 36%</b> delle spese sostenute, nel limite massimo di 48 mila euro per ciascuna unità immobiliare. Tra i vincoli per poter fruire dell’agevolazione, oltre a tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa vigente in materia, la Finanziaria ribadisce anche la necessità di indicare separatamente in fattura il costo della manodopera. Prorogata fino al 2011 la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 36% da parte degli acquirenti o intestatari di immobili facenti parte di fabbricati interamente ristrutturati (restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia) da imprese di costruzione o cooperative edilizie. L’agevolazione riguarda gli interventi eseguiti tra il 1° gennaio 2008 ed il 31 dicembre 2011, a condizione che l’immobile sia ceduto o assegnato entro il 30 giugno 2012. Per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto, riconfermata fino al 2011 l’Iva ridotta al 10% sulle spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio su fabbricati a prevalente destinazione abitativa.