19 Marzo 2009, h. 00:00

IN BREVE: AL VIA LA PROCEDURA WEB INAIL PER SEGNALARE L’RLS

Le imprese che hanno designato un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza interno all’azienda, hanno tempo fino al prossimo 16 maggio per segnalarne il nominativo all’Inail tramite l’apposita procedura telematica, accessibile dal sito web www.inail.it attraverso il “Punto Cliente”. L’obbligo di comunicazione, previsto dall’articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, riguarda il datore di lavoro o i dirigenti dell’impresa (se la mansione rientra tra le loro competenze) e deve essere effettuato per la singola azienda. Nel caso delle imprese più strutturate, quelle articolate in più unità produttive, la segnalazione dovrà riguardare i nominativi di tutti i Rappresentanti impiegati. La comunicazione ‘fotografa’ la situazione in essere nell’azienda al 31 dicembre 2008. Nei prossimi anni, se nell’azienda non saranno intervenute variazioni, l’utente potrà semplicemente confermare i dati già presenti in archivio, viceversa, in caso di variazioni, sarà necessario procedere a una nuova segnalazione. A partire dal 2010 la scadenza dei termini di inserimento dei dati tramite procedura web è anticipato al 31 marzo. Mentre la procedura di segnalazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di tipo ‘interno’ appare chiara e ben definita, Confartigianato è in attesa di una risposta dall’Inail su come si devono comportare le imprese che hanno adottato il Rappresentante Territoriale per la Sicurezza.

rss