23 Aprile 2009, h. 00:00

Fondartigianato, fondi e formazione contro la crisi

Un investimento consistente, 17 milioni di euro di formazione per sostenere il sistema produttivo artigiano attraverso il rafforzamento delle competenze professionali dei lavoratori e competitività delle imprese. Con questo intervento Fondartigianato prova a mettere in scacco l’attuale difficile congiuntura economica. Per farlo, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali che costituiscono il Fondo per la formazione continua nell’artigianato hanno firmato un accordo che prevede lo sblocco di 17 milioni di euro per la formazione dei lavoratori. Per la prima volta, inoltre, Confartigianato e le altre sigle condividono l’opportunità di avviare un percorso per estendere la formazione del Fondo anche agli apprendisti e agli imprenditori artigiani, finora esclusi dagli interventi formativi. In base all’accordo firmato lo scorso 16 aprile sono stanziati 17 milioni di euro per tre diverse linee di intervento: 9 milioni, a riparto regionale, per occasioni di formazione di carattere generale, un milione di euro andrebbe al Mezzogiorno, mentre altri 7 milioni di euro, da dividere tra le regioni, sarebbero destinati esclusivamente al sostegno dell’attività formativa delle imprese che soffrono l’attuale situazione di crisi. L’accordo, infine, in relazione al grave evento sismico che ha colpito l’Abruzzo, prevede la possibilità che il Fondo impegni risorse per la realizzazione di azioni a sostegno dei lavoratori e delle imprese colpiti dal terremoto.