10 Aprile 2009, h. 23:17

Pasqua Confartigianato: Per la qualità dei dolci artigiani nessuna crisi. Consumi in linea con il 2008: 111.000 quintali tra uova e colombe. Cioccolato sempre al top nei gusti degli italiani: 4,5 kg a testa l’anno

La crisi sembra non scalfire la passione degli italiani per la qualità dei dolci artigiani. Così come avvenuto durante le festività natalizie, anche a Pasqua Confartigianato prevede che i consumi di specialità tradizionali saranno in linea con quelli dello scorso anno.

Una rilevazione condotta da Confartigianato presso un campione di pasticceri artigiani, indica che, durante la settimana di Pasqua, verranno venduti circa 48.000 quintali di uova di cioccolato artigianale (pari a oltre 5 milioni di pezzi) e 63.000 quintali di colombe.

Ma, a parte le uova pasquali, i prodotti di cioccolato trionfano tutto l’anno nelle scelte degli italiani che ne consumano 4,5 Kg a testa ogni anno.

In Italia, nel decennio 1998 – 2007, la produzione complessiva di cioccolato e di prodotti a base di cacao (sia industriali che artigiani) è aumentata del 30,3%.

Le pasticcerie artigiane che in Italia producono anche dolci al cioccolato sono 14.724. Di queste, i “cioccolatieri” – cioè gli artigiani specializzati esclusivamente nella lavorazione del cacao e nella produzione di prelibatezze al cioccolato – sono 363 in tutta Italia.

Il successo dei prodotti di cioccolato – fa rilevare Confartigianato – è testimoniato dall’aumento, tra il 2001 e il 2008, del numero di cioccolaterie artigiane: la crescita è stata di 101 aziende, pari al + 38,5%.

Le regioni con la maggiore presenza di questi laboratori sono la Campania (che ne conta 73), il Piemonte (53) e la Lombardia (26). Le tre province con la maggiore diffusione di laboratori di cioccolateria sono Napoli (30), Torino (29), Avellino (26).

L’aumento più consistente di queste attività dal 2001 al 2008 si è registrato in Campania (+30 aziende), Sardegna (+16 aziende) e Calabria (+11 imprese).

Confartigianato raccomanda di leggere bene le etichette delle uova di cioccolato. Il cioccolato puro e tradizionale, cioè il prodotto della tradizione artigiana, è realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali.

L’identikit delle colombe artigianali doc prevede i seguenti ingredienti: farina, tuorlo d’uova, zucchero, burro, scorze di agrumi canditi, lievito naturale, aromi naturali, bacche di vaniglia e miele.

Per quanto riguarda i prezzi, Confartigianato sottolinea che i produttori si sono impegnati a mantenerli stabili rispetto al 2008, pur in presenza di aumenti dei fattori di produzione, quali il costo del lavoro, i canoni di locazione, le tariffe energetiche e i tributi locali.

rss