28 Maggio 2009, h. 00:00

Cinque per mille all’ANCoS, una scelta socialmente utile

“La Scuola dei Mestieri in Etiopia e la Campagna di predizione dell’Alzheimer sono soltanto due esempi dei progetti che l’Ancos potrà realizzare grazie ai contributi raccolti con il cinque per mille”. Una dichiarazione, quella di Fabio Menicacci, Segretario dell’ANCoS Confartigianato, che suona come una premessa alle tante iniziative per il sociale che l’Associazione ha in agenda per il prossimo futuro. “Il nostro è un Sistema continuamente impegnato nello sviluppare idee per le persone, le famiglie e gli imprenditori – ha ripreso Menicacci – Progetti che nascono sul territorio e che trovano la giusta visibilità grazie all’ANCoS nazionale, un’Associazione che promuove e realizza iniziative socialmente utili, con la praticità tipica degli artigiani italiani e la concretezza che da più di sessant’anni caratterizza le iniziative del Sistema Confartigianato”. Nel 2006, al primo anno d’iscrizione, l’ANCoS raccolse 843 adesioni, diventate più di 17mila l’anno successivo. “Un risultato che conferma la bontà delle iniziative promosse dall’ANCoS e che dà valore alla nostra ambizione di migliorare ancora quel risultato”, ha aggiunto il Segretario. Oltre alla popolazione anche le Istituzioni hanno manifestato la propria fiducia nei confronti dell’attività dell’Associazione. E’ notizia di questi giorni, infatti, l’inserimento del progetto presentato dall’ANCoS per il Servizio civile fra quelli approvati dalla Presidenza del Consiglio – ufficio nazionale servizio civile. Un riconoscimento importante che dimostra quanto di buono sia stato fatto in questi anni. Per devolvere il proprio contributo all’ANCoS, l’Associazione Nazionale Comunità Sport di Confartigianato, bisogna inserire il codice fiscale dell’Associazione, 07166871009, nello spazio appositamente riservato per la destinazione del cinque per mille a “Sostegno del volontariato, delle altre Organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” sia nel modello CUD che nei modelli 730 o Unico.