6 Maggio 2009, h. 00:00

IN BREVE: L’INAIL FISSA AL 14,01% LO SCONTO SULLE POLIZZE DELL’AUTOTRASPORTO

E’ stata firmata il 22 aprile la delibera dell’Inail che fissa nella percentuale del 14,01% la riduzione delle tariffe dei premi assicurativi per le imprese artigiane del settore autotrasporto merci in conto terzi tenute al pagamento dei premi speciali unitari per le voci 9123 (classe di rischio V) e 9121 (classe di rischio VIII). La riduzione – prevista dalla legge 33/2009 che ha elevato la copertura finanziaria della misura agevolativa da 80 a 91 milioni di euro, dei quali 11 milioni destinati alle sole imprese artigiane – ha effetto sul premio dovuto per l’Autoliquidazione 2008/2009 in scadenza sabato 16 maggio (l’ultimo giorno utile per il versamento è pertanto lunedì 18 maggio). Attraverso una nota, l’Inail informa che sta procedendo al riconteggio dei premi assicurativi in base alla riduzione deliberata. Una volta conclusi i calcoli gli utenti potranno visualizzare l’ammontare del premio dovuto all’interno dell’ ‘area contabile’ presente nella sezione ‘Punto Cliente’ del sito web www.inail.it.