5 Maggio 2009, h. 23:07

PMI Fumagalli (Confartigianato): “Dal Parlamento segnale di attenzione per norme a misura di piccole imprese”

“Proprio alla vigilia della Settimana europea delle Pmi, dal Parlamento giunge un importante segnale di attenzione alle sollecitazioni di Confartigianato per creare un’Europa e un’Italia ‘a misura’ delle piccole imprese”.

Così il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli commenta l’approvazione all’unanimità, avvenuta oggi da parte della Commissione Attività Produttive della Camera, di una risoluzione, di cui è relatore l’On. Raffaello Vignali, che impegna il Governo ad attuare i principi contenuti nello Small Business Act. Lo Small Business Act è una comunicazione adottata il 25 giugno 2008 dalla Commissione Europea che contiene orientamenti e proposte di azioni politiche da attuare a livello europeo e negli Stati membri per valorizzare i 23 milioni di piccole e medie imprese europee, di cui 6 milioni attive in Italia.

“Sono numerosi – fa rilevare il Segretario Generale di Confartigianato – gli interventi sui quali la Commissione richiama l’impegno del Governo a sostegno delle Pmi: semplificazione burocratica per la costituzione e la trasmissione d’impresa; snellimento degli adempimenti fiscali, miglioramento dell’accesso al credito, agli incentivi e al mercato degli appalti pubblici; politiche ambientali ed energetiche, formazione e innovazione tecnologica”.

Tra le iniziative indicate dalla Commissione, Fumagalli segnala in particolare la possibilità di istituire, presso la Presidenza del Consiglio, ovvero presso il Ministero dello Sviluppo Economico, un’Agenzia per le micro e piccole imprese con il compito rielaborare proposte finalizzate a favorire lo sviluppo delle aziende con meno di 50 dipendenti e di predisporre un rapporto annuale sulla micro e piccola impresa da trasmettere al Parlamento”.

“La risoluzione approvata oggi – sottolinea Fumagalli – rappresenta un nuovo passo avanti per realizzare quella definita dalla stessa Commissione Europea ‘una corsia preferenziale per la piccola impresa’ che si colloca nel solco già tracciato dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’istituzione, lo scorso marzo, di un tavolo di attuazione dello SBA in Italia per individuare politiche concrete a favore delle micro e piccole imprese che rappresentano il 99,4% del sistema imprenditoriale italiano”.

rss