30 Luglio 2009, h. 00:00

Costruzioni: Al via l’accordo tra Anaepa e Artigiancassa

Anaepa Confartigianato, l’Associazione che riunisce 60.000 imprese dell’edilizia per un totale di oltre 350 mila addetti, e Artigiacassa, l’istituto di credito di riferimento degli artigiani dal 1952, partecipata al 73,9% da BNL-Gruppo BNP Paribas e al 26,1% tramite Agart da Confartigianato, le altre Organizzazioni dell’artigianato e Fedart Fidi, hanno dato il via alla ricerca comune di una «quadra» per favorire la crescita e l’innovazione delle imprese del comparto delle costruzioni. Sul tavolo, lo studio di “nuove soluzioni finanziarie” dedicate esclusivamente ai “piccoli” e la valorizzazione del ruolo svolto dai Consorzi di costruzioni, considerati lo strumento chiave per la crescita economica delle imprese del settore. Punto di partenza, la stipula di un accordo di programma con cui il presidente di Anaepa Arnaldo Redaelli e il Direttore generale di Artigiancassa Giovanni di Leva si sono impegnati a “procedere il prima possibile” all’attuazione del progetto di collaborazione. L’oggetto fissato dall’accordo, siglato lo scorso 16 luglio, “è l’individuazione e la creazione congiunta di soluzioni innovative per l’accesso all’offerta personalizzata di nuovi strumenti finanziari per le esigenze degli artigiani e dei piccoli imprenditori edili e la valorizzazione del ruolo svolto dai consorzi aderenti ad Anaepa a favore delle imprese consorziate”. I Consorzi delle costruzioni – che l’intesa intende valorizzare – rappresentano lo strumento più efficace che hanno a disposizione le piccole imprese per competere su un mercato sempre più difficile. Nella direzione del loro rafforzamento e per disciplinarne le attività di carattere tecnico e propositivo, Anaepa, lo scorso febbraio, ha istituito la Consulta Nazionale dei Consorzi delle Costruzioni che ha già raccolto l’adesione di 145 strutture consortili. Organismo che ora è chiamato a partecipare a pieno titolo al progetto. Scendendo nei dettagli dell’intesa, “Artigiancassa provvederà insieme ad Anaepa a costruire un catalogo di prodotti con un’innovativa offerta di soluzioni ad hoc e migliorative proprio per soddisfare tutte le possibili esigenze delle piccole aziende edili, soprattutto quelle legate alla particolare congiuntura economica che si sta attraversando”. Tra gli altri, Artigiancassa, si è assunta l’impegno di fornire ad Anaepa “assistenza consulenziale” (grazie alle potenzialità e alle competenze rappresentate dal Gruppo di appartenenza, Bnp Paribas) anche su “eventuali fonti agevolative e di project financing” e di “supportare lo sviluppo economico delle imprese associate attraverso l’organizzazione di adeguati focus group”.