30 Luglio 2009, h. 00:00

E’ on-line il nuovo «tempario» per i carrozzieri

Aggiornato in tempo reale, disponibile on-line attraverso un sito dedicato, consultabile gratuitamente dalle imprese del settore. Ad appena quattro mesi dall’annuncio, approda sul web il nuovo tempario per la carrozzeria marchiato Confartigianato Autoriparazione. Un prodotto innovativo che supera la precedente versione cartacea rendendo semplice e intuitiva la ricerca dei dati. E’ sufficiente selezionare la casa produttrice, il modello dell’autovettura, e la piattaforma informatica provvede automaticamente a evidenziare tutte le versioni associate al modello. Effettuata la scelta, il sistema genera un file Acrobat scaricabile sul computer contenente la tempistica prevista per i differenti interventi di riparazione. La risposta arriva in qualche istante, con pochi click di mouse. E non è tutto. Il sito www.tempario.it offre alle carrozzerie la possibilità di fruire di ulteriori servizi gestiti attraverso le sezioni della piattaforma, come ad esempio un’area tecnica e una sezione riservata alle news di settore. «Con questa iniziativa – spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale Carrozzieri di Confartigianato Roberto Ansaldo – vogliamo offrire al mercato italiano un contributo di qualità e trasparenza finalizzate alla sicurezza dei veicoli. In un momento di grave crisi economica generale, ed in particolare del settore automotive – prosegue Ansaldo – ANC Confartigianato, grazie al sostegno della Confederazione, ha deciso di investire capitali e le capacità dei propri dirigenti per continuare a garantire un futuro di trasparenza e di interventi realizzati a regola d’arte ai clienti delle nostre aziende. Per dieci anni, infatti, la trasparenza negli interventi e la correttezza nei confronti dei nostri clienti sono stati, insieme alla sicurezza dei veicoli controllati, gli unici obiettivi del tempario». Grazie al nuovo tempario digitale, ANC Confartigianato punta a riattivare velocemente il processo di tempificazione, bloccato dopo dieci anni di esperienza del vecchio strumento ANIAA/OOAA, mettendo a disposizione delle imprese una piattaforma informatica su cui convergono tutti i dati elaborati dalla “squadra tecnica” dell’ANC, in stretta collaborazione con il Planus Group, la società che cura gli aspetti tecnico-commerciali dell’operazione. Per quanto concerne gli standard di processo e di qualità, Anc Confartigianato ha raggiunto un accordo operativo con Dekra Automotive Services, azienda leader nel settore a livello internazionale. “Il nostro obiettivo di lungo corso – conclude Roberto Ansaldo – è quello di estendere il nostro tempario a tutte le imprese del settore e non soltanto a quelle nostre associate”.