8 Settembre 2009, h. 20:35

Osservatorio Ispo-Confartigianato: Roma, 8 settembre 2009 per il 92% degli italiani priorit‡ all’occupazione per uscire dalla crisi. Promosse le misure del Governo. Il 41% prevede la fine della crisi tra un anno

Il 38% degli italiani si aspetta una ripresa economica nei prossimi mesi e il 41% prevede che usciremo dalla crisi entro un anno

Eí líopinione espressa da un campione della popolazione intervistato alla fine di luglio dallíOsservatorio Ispo-Confartigianato per rilevare líatteggiamento verso líeconomia, la crisi e líoccupazione. I risultati del sondaggio sono stati presentati dal prof. Renato Mannheimer nell’ambito della Summer School organizzata ieri e oggi a Roma da Confartigianato.

Le maggiori preoccupazioni dei nostri connazionali riguardano lo stato della nostra economia (86% delle risposte) e le condizioni di deficit e debito pubblico (83%). Si ridimensionano invece, rispetto ad un analogo sondaggio condotto ad ottobre 2008, i timori per le difficolt‡ ad ottenere prestiti e finanziamenti (dal 69% di ottobre scorso si scende al 46% di oggi) e per la situazione economica della propria famiglia (si passa dal 78% di ottobre 2008 al 63% di oggi).

Per quanto riguarda líaccesso al credito, il 39% della popolazione dichiara di non aver percepito, in questi mesi di crisi finanziaria, azioni restrittive da parte delle banche.

Il fronte occupazionale, invece, Ë indicato come il primo versante su cui operare per uscire dalla crisi: il 92% degli italiani sostiene che se non si far‡ qualcosa a difesa del lavoro e dellíoccupazione sar‡ impossibile superare la congiuntura negativa. E’ forte la preoccupazione per il proprio posto di lavoro: il 27% degli italiani occupati ritiene il proprio posto di lavoro poco o per nulla al riparo dagli effetti negativi della crisi.

Emerge chiaramente líimportanza del ruolo degli ammortizzatori sociali in questo periodo di crisi. E’ del 5%, infatti, la percentuale degli occupati che dichiara di stare usufruendo o di avere usufruito nel corso del 2009 di ammortizzatori sociali, che, nella maggioranza dei casi, sono rappresentati dalla cassa integrazione.

Nonostante la percezione delle difficolt‡ vissute dalle piccole imprese, gli italiani Ë a loro che assegnano il pi ̆ alto grado di fiducia (65%). Seguono le imprese pi ̆ grandi (54%) e líUnione Europea (51%). Allíultimo posto le banche (16%). Inoltre, secondo gli italiani, sono le associazioni di categoria di piccola impresa ad essersi dimostrate le pi ̆ vicine e attente alle imprese italiane (44%). Sindacati (25%) e banche (18%) si piazzano invece agli ultimi posti della graduatoria.

Ampia líapprovazione per la manovra economica del Governo. In particolare la Tremonti Ter viene promossa dagli italiani con un voto medio di 6,8. La popolazione italiana inizia ad avvertire líefficacia dei provvedimenti governativi anticrisi: Ë infatti positiva la percezione di un cambiamento di clima sia in relazione alla fiducia dei consumatori (18%), sia al sostegno al reddito delle famiglie (16%), sia al sostegno allíaccesso al credito di famiglie e imprese (12%) sia, infine, al sostegno allíoccupazione (11%).

La situazione di crisi impone prudenza: oltre la met‡ degli italiani nei prossimi mesi far‡ pi ̆ attenzione del solito allíandamento dei propri risparmi. Ma per molti la situazione sar‡ pi ̆ grave: quasi un italiano su tre intaccher‡ i propri risparmi e il 41% far‡ pi ̆ fatica a mettere soldi da parte.
UFFICIO STAMPA
Lorenza Manessi

via S. Giovanni in Laterano 152 – 00184 Roma

Tel.06/70374411.

E-mail: stampa@mail.confartigianato.it
DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO
(in ottemperanza al regolamento dellíAutorit‡ per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002, e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003)

TITOLO: OSSERVATORIO CONFARTIGIANATO: LíATTEGGIAMENTO DEGLI ITALIANI VERSO LíECONOMIA ITALIANA, LA CRISI E LA QUESTIONE OCCUPAZIONALE

Dati diffusi con pubblicazioni o conferenze stampa da Confartigianato a settembre 2009
SOGGETTO REALIZZATORE ISPO Ricerche s.r.l.
TIPO E OGGETTO DEL SONDAGGIO sondaggio di opinione a livello nazionale
METODO DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI C.A.T.I., interviste telefoniche basate su un questionario di tipo strutturato UNIVERSO DI RIFERIMENTO Popolazione italiana maggiorenne

CAMPIONE rappresentativo per genere, et‡, titolo di studio, condizione occupazionale, area geografica, ampiezza demografica del comune di residenza. ESTENSIONE TERRITORIALE nazionale
CONSISTENZA NUMERICA DEL CAMPIONE 800 CASI