10 Settembre 2009, h. 00:00

La Bellezza fa tappa a Genova

Nel cuore di Genova si accendono i riflettori sulla bellezza e sul vivere bene. Per quattro giorni, dall’11 al 14 settembre, le prestigiose location di Palazzo della Borsa e Palazzo Imperiale ospiteranno la prima edizione della manifestazione “Stile Artigiano-Made in Liguria” promossa dalla Confartigianato regionale. Stilisti, acconciatori, estetisti, curatori di immagine e gastronomi, insomma i moderni maestri della bellezza, del gusto e del savoir-vivre, offriranno ai visitatori consigli, consulenze, suggerimenti. Per gli ospiti, un’occasione unica per vedere riuniti gli interpreti dell’eccellenza dei prodotti e dei servizi alla persona “Made in Liguria”, per i professionisti, un appuntamento imperdibile per confrontarsi a tutto tondo sulle tematiche e sulle proiezione future del settore. Confartigianato Benessere, che rappresenta 126.000 imprese artigiane del wellness e del beauty con oltre 200.000 addetti, ha promosso nell’ambito della kermesse ligure il Convegno nazionale dal titolo “Evoluzione Benessere – Opportunità e rischi per gli operatori della bellezza”. Apriranno l’incontro i saluti del Presidente di Confartigianato Acconciatori Lino Fabbian e della Presidente di Confartigianato Estetica Anna Parpagiolla, mentre la chiusura dei lavori congressuali sarà affidata a Olimpio Marcello, Presidente di Confartigianato Estetica Liguria. Le battaglie condotte da Confartigianato Benessere per consentire agli operatori dell’estetica e dell’acconciatura di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento ed esigente, saranno al centro degli interventi dei relatori. Si parlerà della proposta confederale di rivisitazione della legge di riferimento del settore – la 1/90, vecchia ormai vent’anni – e sarà presentato il testo predisposto da Confartigianato che mira ad adeguare la normativa vigente all’evoluzione di un settore che ha l’assoluta necessità di allineare il proprio livello di qualificazione professionale alle richieste dei consumatori e agli standard internazionali. Sempre in tema normativo, il Convegno sarà l’occasione per illustrare la proposta di legge dell’onorevole Lorena Milanato, sostenuta da Confartigianato, per ridurre l’aliquota Iva sulle “prestazioni dell’attività professionale di acconciatore” e per fare il punto sullo stato di attuazione del decreto che dovrebbe mettere la parola fine alla querelle sulle attrezzature dei centri estetici. Quando si parla di bellezza, gli italiani non guardano al portafoglio: nel 2007 hanno speso qualcosa come 16 miliardi di euro, con una spesa procapite di circa 275 euro, pari al 2% della spesa annua delle famiglie italiane. Lo dice il Censis. Una fotografia, quella del rapporto tra gli italiani e il beauty, che la Nielsen ha ulteriormente approfondito, descrivendo fino nel più minuto dettaglio le preferenze dei consumatori in tema di cura dei capelli. Nell’indagine Nielsen, che sarà presenta nel corso del convegno, c’è proprio tutto quello che un acconciatore avrebbe sempre voluto sapere, soprattutto una risposta puntuale alla domanda: cosa cercano i clienti quando entrano in un salone di bellezza? Interverranno al Convegno: Gian Andrea Positano, Direttore del Centro Studi Unipro (Ricerca: “Hair care: atteggiamento e comportamenti del consumatore”); Gloriana Ronda, Presidente Confartigianato Acconciatori Liguria (“La formazione nel settore dell’acconciatura”); On. Lorena Milanato, Componente della X Commissione Parlamentare Attività produttive, Commercio e Turismo.