21 Dicembre 2009, h. 00:00

Confartigianato incontra il PD, Giunta esecutiva a porta aperte per la politica italiana

La Giunta esecutiva di Confartigianato Imprese ha incontrato a Roma Pierluigi Bersani, Enrico Letta e Stefano Fassina, il vertice del Partito Democratico. Una volta di più, Confartigianato ha ribadito le necessità della micro e piccola impresa italiana, illustrando le proprie proposte per superare le criticità di un sistema economico che vive di micro e piccole imprese ma che non riesce ad offrire loro le giuste condizioni in cui operare. “Dobbiamo fare quelle riforme da tempo auspicate, di cui tutti riconoscono la necessità, di cui il Paese ha un estremo bisogno ma che non si comincia mai a fare”, ha detto senza mezzi termini il Presidente di Confartigianato Imprese, Giorgio Guerrini. Durante l’incontro con la stampa, che ha anticipato la Giunta esecutiva e a cui hanno partecipato, oltre al Segretario Cesare Fumagalli, anche il Vicesegretario ed il consigliere economico del PD, Enrico Letta e Stefano Fassina, il Segretario Bersani ha sottolineato la volontà di iniziare un nuovo corso nel rapporto con le piccole imprese. Tanti i temi affrontati, a cominciare dalle possibili iniziative in tema di credito, fisco e liquidità delle imprese. “Lo sblocco del patto di stabilità per il pagamento degli enti locali, i pagamenti della pubblica amministrazione, un accesso al credito che secondo noi – ha sottolineato il leader del principale partito d’opposizione del Paese – deve far perno su un fortissimo rafforzamento, accorpamento, riforma, miglioramento, snellimento del sistema dei consorzi fidi e dei consorzi di garanzia”. Confronto sul presente e progetti per il futuro, a cominciare dal 2010, quando politica e mondo imprenditoriale, con la complicità delle elezioni regionali e di una crisi economica che tirerà le somme, saranno chiamate ad offrire risposte concrete alle esigenze di chi fa impresa in questo Paese. Il 2010, dunque, sarà l’occasione giusta, secondo Enrico Letta, per attuare quelle idee e quei progetti fondamentali per affermare, definitivamente, la centralità della piccola impresa. “Per noi, questo incontro è utile anche per mettere a punto un tema forte della campagna per le Regionali del prossimo anno, quello della micro e piccola impresa”. Significativa, infine, la chiusura di Pierluigi Bersani. Dal Segretario del PD è arrivato un impegno concreto nei confronti di chi produce ricchezza e occupazione nel nostro paese. “Sarà un PD – ha concluso Bersani – che quando parla di lavoro, parla di lavoro e piccole imprese”.