25 Gennaio 2010, h. 00:00

Credito, numeri da record per il Fondo centrale di garanzia per le pmi

Rispondere alla crisi economica con coraggio e fantasia, investendo ed innovando. Questa la ricetta adottata dalle micro e piccole imprese artigiane del Paese. Questa, ancora, la ricetta utilizzata dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. L’obiettivo, superare gli ostacoli che si pongono sulla strada verso il credito, verso le risorse economiche necessarie per fare impresa in Italia. Nel 2009, secondo il Ministero dello Sviluppo economico, il Fondo di garanzia per le pmi è intervenuto a sostegno di 24mila aziende, con finanziamenti che hanno superato il tetto dei 4,5 miliardi di euro, con un incremento del 103% rispetto al 2008. Risultati tangibili, che dimostrano il coraggio del Comitato di gestione del fondo nell’affrontare la crisi, affiancando imprese ed imprenditori nell’accesso al credito bancario. “I dati confermano l’importanza assunta dal Fondo nel 2009 – ha detto il Ministro Scajola – non solo come strumento anticrisi ma come vera e propria infrastruttura di sistema, volano creditizio per il rilancio e lo sviluppo delle micro e piccole imprese italiane”. Una tesi confermata dal Presidente di Confartigianato Imprese, Giorgio Guerrini, che ha sottolineato come “Il fondo di garanzia abbia dimostrato di essere uno dei più efficaci strumenti anticrisi. Quest’anno – ha aggiunto Guerrini – anche grazie alle più recenti modifiche adottate, contiamo di incrementare il numero di artigiani che si affidano ai Consorzi fidi e, di conseguenza, alle garanzie del Fondo”. Nell’ultimo anno, il Comitato di gestione del Fondo ha ampliato la dotazione finanziaria, portandola ad 1,6 miliardi di euro fino al 2012, ha aperto alle imprese artigiane e ha riservato una quota speciale all’autotrasporto. A dicembre, infine, ha rivisto i criteri per l’accesso ai finanziamenti del Fondo, adattandoli alla dura realtà della crisi, incrementando di 250 milioni di euro il portafoglio del Fondo riservato a chi fa innovazione e a chi opera nelle energie rinnovabili.