21 Settembre 2010, h. 00:00

Ad Arezzo la seconda edizione del Festival della Persona di Confartigianato

Arezzo si prepara ad accendere i riflettori sulla seconda edizione del Festival della Persona di Confartigianato. Dal 23 al 25 settembre, il borgo toscano ospiterà una rassegna ricca di eventi culturali, dibattiti e confronti articolati sul tema della persona, legata, mai come quest’anno, al mondo dell’artigianato. “Famiglia, impresa, comunità: filiera di valori”, nel titolo dell’evento c’è tutta la missione del progetto. Una filiera economica che ancora oggi rappresenta il valore aggiunto della micro e piccola impresa e che racchiude, nella dimensione umana, tutti i legami che si instaurano nella comunità, più o meno numerosa, di un territorio. “Il messaggio che vorremmo trasmettere con questo festival va in due direzioni distinte – ha esordito Carmelo Rigobello, coordinatore nazionale di Confartigianato Persone – Da una parte, vogliamo consolidare questa attenzione nei confronti dei valori legati alla persona nella nostra quotidiana azione di rappresentanza. Dall’altra – ha continuato – vorremmo diffondere all’esterno l’immagine e il prestigio di Confartigianato e l’attenzione che da sempre l’artigianato italiano ripone nei confronti di determinati valori, fondamentali per un’etica del e nel lavoro”. Arezzo sarà un fiume in piena di eventi, di incontri e di partecipazioni illustri, dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, al Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. Numerose, inoltre, saranno le proposte concrete per migliorare il welfare del Paese. A cominciare da un innovativo progetto per la mutua integrativa. “Rispetto ai tanti appuntamenti della manifestazione, tratteremo gli obiettivi fondamentali nel corso dell’incontro del giovedì pomeriggio con il Ministro Sacconi, quando presenteremo una proposta concreta – ha sottolineato Rigobello – di mutua integrativa e di previdenza complementare, con diversi caratteri innovativi. Sotto questo punto di vista, abbiamo creato un gruppo di lavoro che ha lavorato come gli artigiani, poche parole e molti fatti. Un altro obiettivo strategico del Festival è il progetto sulle comunità presentato dal Censis <i>[Fortezza medicea, venerdì 24, ore 11]</i> perché crediamo sia ancora possibile valorizzare il mondo delle relazioni. Un ulteriore importante tema di dibattito riguarderà il welfare familiare. La tesi dell’ultimo incontro del Festival <i>[Fortezza medicea, sabato 25, ore 9.30]</i> è che la famiglia non sia soltanto un valore ma anche un importante ammortizzatore sociale, la recente crisi, d’altronde, l’ha confermato abbondantemente”, ha poi concluso il coordinatore nazionale di Confartigianato persone. L’appuntamento è per il 23 settembre 2010 ad Arezzo, quindi, per una tre giorni di dibattiti e confronti ma anche di arte, spettacolo e cultura.