24 Novembre 2010, h. 16:50

Concessioni demaniali marittime: via libera all’iter per la riforma Il Ministro Fitto recepisce una proposta fortemente voluta da Oasi Confartigianato e condivisa da tutte le Organizzazioni delle imprese balneari

Via libera all’iter per la riforma della disciplina dei concessioni demaniali marittimi. E’ stato deciso ieri dal Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto che ha recepito una proposta fortemente voluta da Oasi Confartigianato e condivisa dalle Organizzazioni degli operatori balneari di Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria.

La proposta unitaria riguarda i criteri di rilascio delle concessioni demaniali marittime dal 1° gennaio 2016 e le condizioni per valorizzare un sistema di imprese che hanno costruito e reso famoso in tutto il mondo il modello turistico made in Italy.

Soddisfazione viene espressa da Giorgio Mussoni, Presidente di Oasi Confartigianato, il quale sottolinea l’impegno profuso per individuare “una soluzione normativa che salvaguardi il patrimonio economico di un settore in cui operano 28.000 stabilimenti balneari che danno lavoro a 400.000 persone e che attira ogni anno in Italia milioni di turisti”.

Il Ministro ha stabilito l’avvio di un cronoprogramma che dovrebbe condurre in tempi brevi alla definizione di un’intesa tra Stato e Regioni, dopo l’esame tecnico del Ministero. L’obiettivo è quello di arrivare ad una riforma complessiva del settore del Demanio Marittimo pienamente condivisa da tutte le parti coinvolte.